Citazione:
Originalmente inviato da cecco No il polietilene non si incolla alla resina e non serve distaccante......
Forse Franco l'ha fatta facile sul discorso "vuoto"......... non basta l'aspirapolvere ....... ci vuole una pompa, un vacuostato un vacuometro........... un pò d'esperienza...........
Si può fare senza il vuoto utilizzando le controsagome dell'ala, uno strato di gommapiuma e il polietilene a contatto con la resinatura....... |
Io non ho parlato di aspirapolvere, ho detto aspiratore.
Non l'ho fatta semplice, ho risposto semplicemente a chi chiedeva cosa fosse il sottovuoto, e come si potesse realizzare.
Ho scritto una riga e mezzo, necessariamente sembra banale, ma non necessariamente si deve pensare che sia una tecnica per eletti.
Basta un minimo di tempo speso a fare un altro minimo di pratica, e ci si rende conto che e' molto più accessibile di quanto non appaia attraverso un forum.
Per il vuoto, in ogni caso, "è" sufficiente un aspirapolvere, e la tecnologia usata per il sottovuoto casalingo ( quello delle coperte ecc.)
La potenza non serve mostruosa, chiaramente se devo fare il vuoto per una semiala da 3 metri di lunghezza e 2 metri quadri di superficie, forse ci vuole un minimo di potenza aspirante di più, ma io credo di parlare a persone che un minimo di manualità ed esperienza la abbiano, altrimenti non domanderebbero lumi sulla fibratura e sottovuoto.
Mi sembra pacifico che le prime volte si fanno esperimenti con pezzi non pregiati, se non addirittura dei ritagli da gettare, poi acquisito un minimo di padronanza, fibrare sottovuoto è cosa da modellisti, non da mostri del fai da te.
Un saluto.