Discussione: Rimorchiatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 10, 17:13   #7 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Motorizzazione

Ciao a tutti, la progettazione prosegue, ho definito i particolari strutturali dello scafo, delle ordinate, coperta ecc. ricavando lo spazio per la batteria, la motorizzazione e l'elettronica.
Mi sono fermato un attimo sulla motorizzazione, la mia idea era di mettere 2 motori a 12V (tipo quelli dei tergicristalli dell'auto) con eliche da 5 cm di diam. e timoni tipo kort (da cornwall http://www.cornwallmodelboats.co.uk/acatalog/r1433.jpg).
Avrei bisogno di un consiglio sul tipo di motore, visto che sono abbastanza ignorante in fatto di elettronica e assorbimenti, mi fermo a livello digitale.
Infatti il vincolo nasce da quella che dovrebbe essere la ESC, un filino piu' programmabile e espandibile, per i piu' addentrati vorrei utilizzare un Arduino per gestire i 3 motori (2 principali + bowthruster), servo timone piu' qualche altra piccola funzione...
La scheda di gestione dei motori riesce ad erogare 0.6A (1.2A di picco, con dissipazione volendo anche 1A) per ciascuno dei 4 motori gestibili, e' una corrente sufficiente per farlo navigare tranquillamente e conservare una buona coppia (considerando un basso regime di rotazione accoppiato alle pale da 5 cm ed un dislocamento di 7.5 kg circa)?
Utilizzare dei motori passo passo che rientrino in queste caratteristiche potrebbe essere una soluzione valida?
Grazie per la pazienza
saluti
Alex

p.s.: inclinare gli assi delle eliche rispetto al galleggiamento e' controproducente e si puo' evitare o puo' essere d'aiuto?

Ultima modifica di qpidgiga : 16 dicembre 10 alle ore 17:21
qpidgiga non รจ collegato   Rispondi citando