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Vecchio 15 dicembre 10, 13:14   #11 (permalink)  Top
Brevino
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Data registr.: 29-01-2010
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Io ho un compressore da 25 Litri con un motore di bassa potenza. Ma ho una pistola a bassa pressione HVLP (High Volume Low Pressure) che lavora a circa 2 BAR. Questo mi permette di utilizzare meglio il compressore senza assordarmi...

La pistola che ho io è la SATAminijet® 3000 B HVLP. Costa un bel po' di soldini, ma doveva sostituire la mia vecchia Badger 400 che era gia un signor aerografo e un De Vilbiss ormai fuori produzione, tutti e due High Pressure.

Pensa che lavorando a 2 bar a volte posso utilizzare, per i lavori di ritocco, anche un compressorino a bagno d'olio con serbatoio da 1 litro... un SILAIR che uso con gli aerografi a doppia azione.

Io, comunque, investirei qualcosina per un filtro olio e un filtro condensa in ogni caso, anche quelli relativamente economici sono meglio di niente. L'essiccatore è improponibile ai nostri livelli... e non ha molto senso. Noi possiamo aspettare le condizioni migliori per verniciare, non ci rincorre nessuno, non siamo carrozzieri che lavorano continuativamente e per la pagnotta

Per quanto riguarda i piccoli craterini che si formano in fase di verniciatura: nella mia esperienza sono, nel 90% dei casi, dovuti a piccole imperfezioni del fondo o particelle di polvere, che impediscono alla vernice ancora viscosa di stendersi per effetto della "tensione superficiale". Chi ha verniciato materiali come il Koverall della Sig mi può capire...

Anni fa lessi degli articoli molto ben fatti sulla verniciatura su Eco Model. Gli articoli erano di Urs Schaller, mi chiarirono molti problemi. Magari glieli puoi chiedere in copia.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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