Conviene spruzzare preventivamente del WD40 sullo spinotto dalla parte cava del pistone per liberarlo da eventuali residui gommosi che lo incollano al pistone o alla biella. Se continua a rimanere bloccato riempi la cava del pistone di solvente nitro e lascia il motore sottosopra per una mezz'ora e vedi se così si libera. Attenzione che il solvente non tocchi parti in plastica/gomma tipo pompa, regolatore ecc, i tappini di teflon dello spinotto invece resistono tranquillamente.
Se non riesci proprio a sbloccarlo perchè capisci che dovresti esercitare maggiore trazione sullo spinotto ma ti manca la presa, ecco la soluzione:
Con il tappino di teflon levato, procurati un maschio per filettare che entri nel foro dello spinotto e che cominci ad "ingranare" facendo il suo lavoro. Basta già mezzo giro perchè il maschio rimanga agganciato allo spinotto, probabilmente girando ulteriormente lo spinotto girerà con lui. A questo punto basta tirare il maschio prendendolo per lo stelo con le pinze. Se necessario scaldare la zona senza esagerare.
Saluti!