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Vecchio 14 dicembre 10, 19:53   #30 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Appunto.
Ed io ho detto manovra.Come può inviluppo essere più preciso di manovra per dire manovra?
Copio qui, qualcosa a tal riguardo ...

Diagramma di manovra

Il diagramma di manovra è un diagramma che mette in relazione la velocità del velivolo (tale velocità è la velocità indicata del velivolo, dato che essa è facilmente rilevabile osservando l’anemometro, che tramite il tubo di pitot ricava la velocità rispetto all’aria) con i fattori di carico.
Tale diagramma serve per stabilire le condizioni in cui il velivolo può volare, e definisce quindi un campo limite di sicurezza oltrepassato il quale l’aeroplano rischia seri danni strutturali, oppure rischia lo stallo.
Il diagramma mostra quindi due tipi di limiti: quello strutturale e quello aerodinamico.
I limiti strutturali vengono stabiliti dai fattori di carico e dalla velocità massima, oltre questi limiti la struttura del velivolo cede inevitabilmente.
Vi sono quindi manovre che sottoporrebbero la struttura ad un eccessivo sforzo tale da causarne il cedimento.
Altro limite è quello aerodinamico: esso viene stabilito dalla velocità di stallo a volo diritto e rovescio; oltrepassati questi limiti viene meno la sostentazione aerodinamica del velivolo, che avrebbe come conseguenza la caduta dell’apparecchio.
Il limite aerodinamico è facilmente osservabile esaminando la retta di portanza del velivolo: vi è una certa incidenza, a cui corrisponde il coefficiente di portanza massimo (quello minimo per il volo rovescio), oltrepassata la quale si verifica un crollo della portanza e un aumento elevato della resistenza.
Si potrebbe tuttavia delineare un altro limite: quello propulsivo.
Questo limite è stabilito dalla velocità massima; alcune condizioni di volo infatti non sono raggiungibili dato che richiederebbero una spinta propulsiva superiore a quella che il motore può fornire.

Diagramma di raffica

Il diagramma di raffica corregge il diagramma di manovra, in quanto tiene conto della possibilità di azioni esterne che potrebbero modificare le sollecitazioni agenti sul velivolo.
Tali azioni esterne sono le raffiche: piccoli movimenti d’aria ascensionali, perpendicolari rispetto al suolo, che modificano l’incidenza e la velocità relativa del velivolo.
Modificandosi la portanza, nascono così dei fattori e dei carichi aggiuntivi.
Bisogna quindi ridefinire un nuovo campo di sicurezza, che è proprio il diagramma di raffica.
Anche in questo diagramma vi sono le limitazioni aerodinamiche (come le velocità di stallo) e propulsive già precedentemente definite nel diagramma di manovra.

Diagramma di inviluppo

Il diagramma di inviluppo è costruito sovrapponendo il diagramma di manovra e il diagramma di raffica.
Tale diagramma è utilizzato per dimensionare la struttura e per delineare un campo reale entro cui il velivolo può volare; questo campo è formato unendo graficamente i punti più esterni del perimetro della figura formatasi dalla sovrapposizione degli altri due.
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 dicembre 10 alle ore 19:58
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