Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Bello Tullio!
Il progetto é tuo?
Una domanda sulla costruzione dell'ala.
Come forse saprai anche io mi sono costruito uno spitfire e ho voluto fare l'ala come l'originale con il centro del profilo alare sul medesimo piano.
In pratica ho attenuto una inflessione longitudinale del rivestimento sia sull'estradosso che sull'intradosso. Il problema é che ho dovuto fare i piedini alla centine e la costruzione é divenuta talmente cervellotica che come risultato un'ala é venuta svergola (lo vedo solo io e niente che una dose di trim non possa correggere, però é svergola lo stesso).
Vedo però che la tua pare bella dritta. Avrai sicuramente mantenuto un piano di riferimento. Quale dei due, l'intradosso o l'estradosso.
ciao
Ruggero"
PS: La prossima ala elittica me la farò in polistirolo ricoperto. Dopo l'esperienza (anche se poca) con l'ala del P51 ho notato che il tempo di lavoro é uguale, il peso molto simile, ma risultato finale più pulito e uniforme. |
Come scritto in precedenza il progetto non è mio ma ricavato da quello presentato da Modellismo alcuni anni fà, che avevo già riprodotto e pubblicato qui in foto, aumentato del 15%.
Logicamente ho apportato numerose modifiche sia di materiali che di metodo costruttivo e pure aerodinamiche.
Infatti ho fatto i terminali classici e non tronchi come l'originale, ho dato un paio di mm di negativa alle estremità, ho inspessito leggermente il profilo.
Gli alettoni sono ricavati dal taglio dell'ala dopo il rivestimento e pertanto non sono pieni.
Essendo il profilo un piano convesso ho usato come riferimento l'intradosso.
In fondo il modelletto è un
simil Spit e non vuole essere una riproduzione
tout court.
Elettrico si, non ce lo vedo l' ASP 15 che ho in un cassetto su sto affarino.