Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 10, 12:02   #21 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Bello Tullio!
Il progetto é tuo?

Una domanda sulla costruzione dell'ala.
Come forse saprai anche io mi sono costruito uno spitfire e ho voluto fare l'ala come l'originale con il centro del profilo alare sul medesimo piano.
In pratica ho attenuto una inflessione longitudinale del rivestimento sia sull'estradosso che sull'intradosso. Il problema é che ho dovuto fare i piedini alla centine e la costruzione é divenuta talmente cervellotica che come risultato un'ala é venuta svergola (lo vedo solo io e niente che una dose di trim non possa correggere, però é svergola lo stesso).

Vedo però che la tua pare bella dritta. Avrai sicuramente mantenuto un piano di riferimento. Quale dei due, l'intradosso o l'estradosso.

ciao
Ruggero"

PS: La prossima ala elittica me la farò in polistirolo ricoperto. Dopo l'esperienza (anche se poca) con l'ala del P51 ho notato che il tempo di lavoro é uguale, il peso molto simile, ma risultato finale più pulito e uniforme.
Come scritto in precedenza il progetto non è mio ma ricavato da quello presentato da Modellismo alcuni anni fà, che avevo già riprodotto e pubblicato qui in foto, aumentato del 15%.

Logicamente ho apportato numerose modifiche sia di materiali che di metodo costruttivo e pure aerodinamiche.

Infatti ho fatto i terminali classici e non tronchi come l'originale, ho dato un paio di mm di negativa alle estremità, ho inspessito leggermente il profilo.

Gli alettoni sono ricavati dal taglio dell'ala dopo il rivestimento e pertanto non sono pieni.

Essendo il profilo un piano convesso ho usato come riferimento l'intradosso.

In fondo il modelletto è un simil Spit e non vuole essere una riproduzione tout court.

Elettrico si, non ce lo vedo l' ASP 15 che ho in un cassetto su sto affarino.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando