Quoto...
Come di Jumpa, se riesci a fare la spesa di un compressore da 50lt è meglio per questo motivo: i compressori da 25lt spesso (non sempre) hanno un motore da 1cv. Quelli da 50lt da 2cv.
E' più importante vedere che ci sia un motore da 2cv, in quanto la regola è che per ogni cv si possono ottenere 100lt/min.
Il consumo degli aerografi piccoli come quello correttamente indicato da Jumpa, arrivano vicino ai 100lt/min (prendere con le pinze le schede tecniche)...diciamo che se non sono 100, sono 80-90.
Col compressore da 1cv, vedresti attaccarsi di continuo il motore mentre vernici. Se usi poi una pistola soffiaggio, non fai ora a premere la leva che già parte il compressore.
Non è impossibile, intendiamoci; mio padre vernicia col 25litri da 1cv da una vita . Io ho un 50lt-2cv, e vedo che posso lavorare in continuo che il compressore si attacca molto raramente.
Quando presi il compressore, approfittai di un offerta in un centro commerciale...è un ABAC, senza olio. Ha le fasce in teflon. Per la verniciatura è l'ideale. Quelli ad olio, con l'età, trafilano un po', e se non hai un buon filtro sulla linea d'uscita, rischi di vedere un infinità di "schivature" sul tuo lavoro.