Citazione:
Originalmente inviato da charly78 No, non vibra la coda ma tutto l'ely quando spengo motore e sono tutto stick a zero che in normal dovrei essere a -4°. Potrebbero essere le pale che non sono bilanciate e mi creano questo scompenso? |
A mio parere non è preoccupante. Quando il rotore gira lentamente basta una piccola differenza anche solo nel serraggio delle pale per creare scompensi che a bassi giri possono dare qualche fenomeno di risonanza. Anche il mio lo faceva, durante il rallentamento o l'accelerazione del rotore all'atterraggio o al decollo. Nondimeno ha fatto più di 120 voli senza accusare alcun problema.
Se una volta a regime il rotore gira senza vibrazioni, le pale sono in tracking e non riscontri vibrazioni nella struttura durante l'hovering o il volato, secondo me non c'è alcun problema.
Dispostissimo a ricredermi se qualcuno mi smentisce, ma ho visto davvero tantissimi elicotteri comportarsi così e poi volare benissimo. Tieni conto che se una pala è un filo più stretta dell'altra, all'avvio basta che resti qualche istante più piegata dell'altra (bastano pochi millimetri) per indurre vibrazioni. Poi, però, la forza centrifuga del rotore in velocità distende le pale e tutto si riequilibra.