Ciao Scj, per quanto riguarda la flessione hai ragione , infatti ho gia' apportato una modifica . I due corpi guida dell'asse "X" , avevano forma quadrata chiusa, cioe' abbracciavano la barra rettificata come i corpi guida dell'asse "Y" e "Z" (si puo' vedere nelle foto). Ora i due corpi guida dell'asse "X" , sono aperti nella parte inferiore , ed i cuscinetti contrapposti non sono piu' 8 ma 6 , perche' disposti a 120 gradi invece che a 90 gradi come prima. Questo per permettere il passaggio di un piatto appositamente disegnato e tagliato a laser, che sostiene le barre su tutta la loro lunghezza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione,comunque appena riesco ti postero' alcune foto. Ho voluto costruirmi questi corpi guida , perche' nel mio caso risultano molto economici (solo costo cuscinetti di piccola dimensione 8-10 euro) perche' lavoro in un'azienda dove si taglia a laser ,si piega a cnc, e si salda tutti i santi giorni ; credimi questo semplice sistema e' precisissimo' zero gioco, ed e' molto,molto scorrevole.
Per quanto riguarda le asole ed i fori , tanti servono per l'assemblaggio , poi per alleggerire ,ed in fine per l'estetica. Non sei l'unico a farmi notare l'assomiglianza con "Lord Vader", avete ragione.
A presto .
ciao da GIONIKO.