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Vecchio 13 dicembre 10, 12:01   #44 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Smontato stamattina MDS 38 acquistato ieri a € 20.Motore semi-nuovo molto sporco esteriormente e bloccato. Chiare tracce di ricino rappreso.

Bagno nel solvente nitro e spennellate a togliere il grosso esternamente. Il motore si sblocca. Apro senza la necessità di scaldare, la camicia d'ottone viene via a freddo col sistema della rondella di rame nello scarico senza forzare più di tanto. Disassemblo tutto: accoppiamento con classico schema Schnuerle a tre luci, sembra ben progettato e realizzato, molto simile alla serie "S" SuperTigre, anche la biella ben dimensionata . Via l'albero, ben rifinito anche questo.

Cuscinetto di banco bloccato. Strano, il ricino avrebbe già dovuto sciogliersi con il solvente . Di nuovo il carter nel solvente, 30 min. Niente, non si sblocca . Faccio una cosa che è l'anticamera del rovinare il cuscinetto: se si è accorti si può fare . WD40 abbondante sul cuscinetto, cacciavite piccolo e con molta cautela smuovo leggermente la gabbia tangenzialmente facendo leva tra essa e i due anelli alternatamente interno ed esterno.

In condizioni normali la gabbia può flottare leggermente ed io cerco di recuperare questo movimento forzandola al di sotto dei limiti della deformazione plastica.

Inizia a smuoversi, proseguo e si sblocca parzialmente, l'anello interno comincia a muoversi ma strisciando. Inserisco la punta di un cacciavite a croce piccolo in un avallamento della gabbia tra una sfera e l'altra e trascino la gabbia in moto circolare. Comincia ad uscire una poltiglia gommosa di colore marrone molto scuro: é ricino misto a ruggine. Finisco il lavoro di sbloccaggio reimmergendo il carter nel solvente. Il cuscinetto è completamente libero e pulito, l'ho recuperato senza doverlo togliere in circa un'ora di lavoro .

Se il cuscinetto fosse stato di buona qualità si sarebbe liberato dal ricino nel primo minuto di contatto con il solvente, invece la comparsa di un sottile velo di ruggine ha complicato le cose.

L'ideale sarebbe sostituire entrambe i cuscinetti, ma trattandosi di un motore seminuovo ed avendo recuperato perfettamente quello di banco (l'anteriore era già a posto), me lo terrò così, finchè non comincerò a sentire la tipica "musica" da cuscinetto sfatto .

Sul carburatore (ovviamente semi-nuovo anch'esso) ho già notato un gioco eccessivo del tamburo d'acciaio nel corpo d'alluminio ricavato da pieno... . Sulle fantastiche doti di questo carburatore () potrò iniziare a dire qualcosa quando proverò il motore perlomeno sul banco.

Saluti!
Ciao GRIPPATUTTO,

toglimi una curiosità, anche il tuo 38 ha i due travasi "boost" (3+2)?

Grazie
__________________
Max


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