Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 10, 12:33   #211 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Questa mattina, complice una sorprendente e fantastica giornata di sole con vento debole, ha permesso il collaudo del mio FW190.

Questo il setup:
-motore OS 91 con pompa
-elica MasterAiscrew 12x8 tripala
-ogiva tripala Dubro da 75 mm
-circa 300 gr. di piombo per il bilanciarlo a 110mm
-nessun ulteriore disassamento motore ne a destra e ne in basso.

Metto in moto, rullaggio, stacca da terra e sale, sale, sale sino a che conto circa una decina di tacche di trim a picchiare per farlo volare dritto, timone e alettoni ok, nessun trimmaggio.
Una volta dritto, tolgo motore il modello scende nella norma, ridò motore e continua ad andare dritto.
Provo il volo rovescio, bisogna sostenerlo abbastanza perchè va giù di brutto.
Prendo quota, vado a metà gas (forse pure meno) apro i flap e non noto molta variazione di assetto (preciso che non ho impostato nessuna miscelazione), decido di tenere i flap aperti svolazzando per vedere le reazioni del modello, tutto ok, faccio un passaggio basso e lento sulla pista, sempre tutto ok, decido quindi di atterrare con i flap aperti, faccio l'avvicinamento e noto che nonostante i flap aperti devo sostenerlo e man mano che rallento devo sostenere sempre di più, ho l'impressione che sia pesante in punta, sostengo, sostengo sino ad appoggiare i carrelli sulla pista, mi esce fuori un atterraggio che ha scatenato un applauso dei presenti
Dopo 10 minuti di volo ho consumato il 30% di carburante quindi questo vuol dire che ho fatto un atterraggio con oltre 1/4 di litro di miscela (quindi circa 250 gr. di peso da tenere in considerazione per il bilanciamento).
Rifaccio il pieno e via per un secondo volo, il modello mi da fiducia e decido quindi di provare delle figura acrobatiche con sorprendenti risultati, mi diverte molto e vola anche molto bene, è stabilissimo. Una cosa che non avevo notato al primo volo e che quando si aprono i carrelli il modello tende a picchiare, bisogna dare 2 o 3 tacche di trim a cabrare per farlo riandare dritto.
Le mi impressioni sono che il modello forse è troppo pesante in punta, sono quindi indeciso se arretrare un po il CG o se dare un po di incidenza negativa al motore per via del fatto che in volo rovescio devo sostenerlo abbastanza, però se considero che durante l'atterraggio (nonostante i flap aperti) ho dovuto sostenere, questo vuol dire (credo) che ho troppo peso in punta, quindi se do ancora incidenza negativa al motore forse peggiorerò le cose, è più probabile che deciderò quindi di arretrare un po il CG (accetto consigli in merito).
Una volta a terra, il trimmaggio del piano di quota è risultato come in foto (giacchè metto anche qualche fotina del modello)
sono contento che il collaudo sia andato bene ed anche che tu abbia avuto, praticamente, gli stessi riscontri miei....in particolare: modello perfettamente centrato staticamente ma risultato poi cabrato dinamicamente...

conferma che questo modello qualche problema di progettazione lo ha....e, a mio parere, se si riduce il peso in prua si aumenta anche lo sbilanciamento dinamico ( ancora di più a cabrare ).......che può essere certo corretto dando trim a picchiare ma non mi sembra bello davvero un modello che viaggia con il quota a picchiare di 10°........

dare più incidenza al motore, ( almeno nel mio ) significherebbe farlo diventare proprio un tapiro......e non è bello nemmeno questo....

insomma: io non c'ho capito una s..a
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando