Questa mattina, complice una sorprendente e fantastica giornata di sole con vento debole, ha permesso il collaudo del mio FW190.
Questo il setup:
-motore OS 91 con pompa
-elica MasterAiscrew 12x8 tripala
-ogiva tripala Dubro da 75 mm
-circa 300 gr. di piombo per il bilanciarlo a 110mm
-nessun ulteriore disassamento motore ne a destra e ne in basso.
Metto in moto, rullaggio, stacca da terra e sale, sale, sale sino a che conto circa una decina di tacche di trim a picchiare per farlo volare dritto, timone e alettoni ok, nessun trimmaggio.
Una volta dritto, tolgo motore il modello scende nella norma, ridò motore e continua ad andare dritto.
Provo il volo rovescio, bisogna sostenerlo abbastanza perchè va giù di brutto.
Prendo quota, vado a metà gas (forse pure meno) apro i flap e non noto molta variazione di assetto (preciso che non ho impostato nessuna miscelazione), decido di tenere i flap aperti svolazzando per vedere le reazioni del modello, tutto ok, faccio un passaggio basso e lento sulla pista, sempre tutto ok, decido quindi di atterrare con i flap aperti, faccio l'avvicinamento e noto che nonostante i flap aperti devo sostenerlo e man mano che rallento devo sostenere sempre di più, ho l'impressione che sia pesante in punta, sostengo, sostengo sino ad appoggiare i carrelli sulla pista, mi esce fuori un atterraggio che ha scatenato un applauso dei presenti
Dopo 10 minuti di volo ho consumato il 30% di carburante quindi questo vuol dire che ho fatto un atterraggio con oltre 1/4 di litro di miscela (quindi circa 250 gr. di peso da tenere in considerazione per il bilanciamento).
Rifaccio il pieno e via per un secondo volo, il modello mi da fiducia e decido quindi di provare delle figura acrobatiche con sorprendenti risultati, mi diverte molto e vola anche molto bene, è stabilissimo. Una cosa che non avevo notato al primo volo e che quando si aprono i carrelli il modello tende a picchiare, bisogna dare 2 o 3 tacche di trim a cabrare per farlo riandare dritto.
Le mi impressioni sono che il modello forse è troppo pesante in punta, sono quindi indeciso se arretrare un po il CG o se dare un po di incidenza negativa al motore per via del fatto che in volo rovescio devo sostenerlo abbastanza, però se considero che durante l'atterraggio (nonostante i flap aperti) ho dovuto sostenere, questo vuol dire (credo) che ho troppo peso in punta, quindi se do ancora incidenza negativa al motore forse peggiorerò le cose, è più probabile che deciderò quindi di arretrare un po il CG (accetto consigli in merito).
Una volta a terra, il trimmaggio del piano di quota è risultato come in foto (giacchè metto anche qualche fotina del modello
)