Dubbi sul motore
Ragazzi, ho dei dubbi su un caliber 3 a scoppio della kyosho. Premetto che non ho esperienza sugli elicotteri a scoppio, e svolazzo da principiante solo con l'elettrico.
In effetti, dopo pochi minuti di hovering, dopo aver atterrato, ho notato che il motore scotta molto. E' normale?
Inoltre ho visto vistose tracce d'olio sotto al motore (tra il motore ed il fondo del telaio principale). Ho anche stretto le viti del collettore, ma niente.
Riguardo al surriscaldamento, se può esservi utile conoscere le curve impostate: curva passo -2/5.5/9 curva gas 0/25/50/75/100
Inizialmente al minimo si spegneva sempre, così ho cambiato il subtrim del servo del gas aumentandolo, così da avere il carburatore accellerato quanto basta per far restare il motore acesso al minimo (ho sbagliato?)
La carburazione mi sembra ok (per quel che posso giudicare da profano). Cioè l'eli sembra alzarsi senza problemi. Il motore non mi sembra magro, anche se, a dire il vero, ho l'impressione che non esce una scia di fumo abondantissima come qualche volta mi è capitato di vedere qualche volta su altri elicotteri a scoppio in volo. La miscela è la roga hely (sulla lattina non è indicata la percentuale di nitro, ma dovrebbe essere al 10%). La candela è una os n.8.
Diciamo che grossi problemi questa cosa non me li dà. Però dopo qualche minuto di hovering, atterando e mettendo lo stick al minimo, in pochi secondi l'eli si spegne. E mi sembra che non si spegne perchè grasso o per minimo del carburatore insufficiente, ma per iper termia. Ma è solo un impressione.
E poi c'è, appunto, la questione della perdita d'olio del motore, che non credo che sia collegata al problema del surriscaldamento. Ma che comunque è fastidiosa per lo sporco che provoca.
Che mi dite amici?
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