Discussione: Nano Jets by Robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 10, 22:09   #508 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Saluti a tutti.
Oggi ho terminato quello che doveva essere un "semplice" lavoro di restiling sul mio F-86.
La livrea originale, dopo innumerevoli voli (e pure qualche bottarella), iniziava a sentire bisogno di alcuni ritocchi ... la cosa che mi da più fastidio e quella di andare al campo con un modello scrostato. Vissuto sì, ma scrostato no

Riverniciarlo ancora uguale poteva essere un'idea più che decorosa ... ma il voler a tutti i costi un modello "tutto mio", mi ha orientato sulla colorazione delle prime Frecce Tricolori del 1961.

Ho scartavetrato la vernice, stuccato i buchetti, i graffietti, le grinze, ho dato il fondo (apposta per polistirolo e similari), o riscartavetrato, rinforzato, ridato il fondo, lisciato ... e infine verniciato.
Prima ho dato la mano di bianco a spruzzo (vernice acrilica), poi dopo aver aspettato l'asciugatura, ho mascherato per creare il tricolore sull'intradosso alare.
Ho dato quindi prima il rosso e poi il verde ... dopo poco ho tolto le mascherature ... e sorpresonaaaaa

mi é venuto via tutto! PORCATROTA!
Lo scotch (apposta per mascheratura) mi ha staccato tutto, pure il fondo lasciando a vista il polistirolo!
I casi sono due. O il fondo che gli ho spruzzato non va bene per 'sto EPP di Robbe, o su questo materiale non si attacca nulla. Sono propenso alla seconda ipotesi.
Ecco perché da nuovo si scrosta così facilemente, ed ecco perché il gommolazzi della multiplex sono colorati direttamente con il colore del materiale (o tutti bianchi o tutti grigi).

Vabbe ... non mi sono perso d'animo e ho cercato di recuperare il possibile riverniciandolo tutto a pennello! ... e senza poter applicare la ben che minima mascheratura.

Per fortuna il risultato non é affatto male ... e per fortuna l'obbiettivo della macchina fotografica nasconde parecchi difetti.

In fin della fiera ho aggiunto 30g di vernice ... ora speriamo che voli se no diviene un soprammobile.

ciao
Ruggero"