Per la virata a tonneaux siamo OT...
Comunque si comincia sempre dai tonneaux lenti, sostenendo di deriva ovviamente nei passaggi a coltello. Poi si inizia piano piano ad accelerare il rollio e rallentare la velocità, coordinando i movimenti della coda per andare dritto e livellato. È più facile in modo 1 perchè si descrivono dei cerchi col pollice sx, ma con un po' di esercizio si fa anche in 2. quando riesci a viaggiare ad alta incidenza rollando senza perdere quota o fermarti o girare da una parte, stai facendo un rolling harrier, che è una figura tipica del 3D. Questo è il primo passo (tieni presente che è importantissimo anche lavorare di motore). Si inizia sempre ad imparare rollando da una parte, io ti consiglio a sx perchè è la parte della coppia dell'elica, e ti servirà anche per i torque roll. Quando riesci a coordinare bene, allora vedrai che anticipando o posticipando leggermente i movimenti virerai da una parte o dall'altra, e imparerai a descrivere cerchi (rolling cyrcles) ed otto orizzontali. Con più motore e velocità farai looping ed otto verticali. A questo punto potrai cominciare ad imparare a farlo rollando dalla parte opposta (a dx), e dovrai ricominciare da capo! Il passo successivo è comporre le figure invertendo il rollio nel mezzo senza spezzare la traiettoria, oppure rollando velocissimamente o con lentezza estrema (1 cerchio 1 roll, 1 looping 1 roll), o a tempi, ecc ecc... ce n'è per anni e anni di impegno ed esercizio!