Citazione:
Originalmente inviato da pink79 Ciao a tutti, mi scuserete se vi scoccio con le mie domande ma come principiante ho sempre bisogno di qualche consiglio.
1-Vorrei capire bene come si sceglie un motore elettrico brushless in base al modello che si possiede (sia aereo che elicottero) volendo ottenere delle prestazioni non estreme ma divertenti.
2-Come scegliere il regolatore corretto una volta stabilito quale sarà il motore.
3-Esattamente qual è il ruolo del regolatore? E quindi in che modo il suo amperaggio determina il rendimento?
Sarò estremamente grato a chi mi risponderà in modo completo grazie |
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Tu gli dici com'è fatto il tuo modello (solo aerei, niente elicotteri) e che tipo di prestazioni vuoi (3d, acrobazia, trainer, motoaliante).
Lui ti trova il motore, l'elica e le batterie giuste.
Quello che è importante da capire nel volo elettrico è che l'assorbimento in ampére dipende dalla combinazione motore + diametro e passo dell'elica + voltaggio.
Più sale il voltaggio, più il motore gira in fretta; più l'elica è grossa, o con ampio passo, più assorbe ampére.
Quindi la prima cosa da capire è che tipo di prrstazioni servono; se è necessaria velocità, si usano eliche piccole e di ampio passo che girano veloci, se è importante il "tiro" (per esempio per l'acrobazia 3d, che si fa appesa all'elica) l'elica deve essere grande, di piccolo passo e girare lenta.
Per far girare lenta un'elica grande, delle due l'una: O si usa un motore del tipo "Outrunner" (a cassa rotante) O si usa un riduttore a ingranaggi.
Il riduttore ha lo svantaggio di costare, di assorbire potenza e costare come un dannato, ben più del motore, e dunque se non ci sono esigenze particolari tanto vale andare su un outrunner.
Quindi abbiamo stabilito una cosa: se facciamo una ventola intubata o un aereo molto veloce (oppure un aeroplanetto di bocca buona, che pesa meno di 600 grammi) useremo "in diretta" una piccola elica su un motore "inrunner", senza cassa rotante;
per tutti gli altri casi, meglio un outrunner a cassa rotante.
Stabilito ciò, che elica ci vuole per il nostro modello? più è grande più consumerà, come abbiamo visto, ed è importante non superare i limiti della catena formata da batteria-regolatore-motore; se abbiamo per esempio un regolatore da 30 ampére, un motore che ne regge tranquillamente 50 e una batteria lipo da 600 mAh (milliampére) e la nostra combinazione elica-motore succhia 25 ampére, cosa succede? Il motore è salvo, il regolatore pure ma la batteria ahimé è destinata a fare una fine orribile, in quanto le LiPo ben difficilmente sopravvivono a scariche 20 volte superiore alla loro capacità nominale (il cosiddetto 20C): e 20x600=12.000 mAh, cioè 12 ampére e ciao batteria. Quindi per stare tranquilli sarà meglio mettere un pacco da almeno 1500 mAh, che si gestisce tranquillamente 30 ampére. ma meglio ancora un pacco sa 2000, il cui limite di sicurezza è 40 ampére. (sempre che le batterie siano appunto certificate per 20 C).
E questo risponde alle tue domande sul regolatore:
2-Come scegliere il regolatore corretto una volta stabilito quale sarà il motore.
Il motore di per se conta poco o nulla, conta l'insieme motore+elica; il regolatore deve essere più capace dell'assorbimento previsto, quindi se prevedi di succhiare 30 ampére pigliane uno da 40. senza esagerare, che più son grossi più pesano e più costano.
3-Esattamente qual è il ruolo del regolatore? E quindi in che modo il suo amperaggio determina il rendimento?
Il regolatore più semplice, quello per i motori a spazzole (che non funziona coi brushless) fa due cose: uno regola i volt che arrivano al motore, permettendoti di variare la velocità, e secondo tramite la funzione BEC (battery eliminator circuit) ti permette di alimentare servi e radio senza bisogno di una seconda batteria, basta il pacco di volo.
I regolatori brushless sono invece delle vere e proprie centraline elettroniche che sovrintendono al funzionamento del motore (oltre chge a dare la funzione BEC) qundi bisogna anche dirgli che tipo di motore è (inrunner oppure outrunner) perché sappiano regolarsi per i corretti anticipi.
L'amperaggio non c'entra proprio nulla col rendimento, indica solo qual'è il massimo di intensità di corrente che il regolatore può gestire (e inviare al motore) prima di sentire levarsi nell'aria quella spiacevole puzza di bruciato...