Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera [...] Per non dimenticare il G20/15 diesel di Fontana-Amodio sul team racer Picus Horridus che aveva il cilindro inserito in un contenitore in rame pieno di olio da trasformatori....comunque se proprio si vuole mettere una pompa, perchè rubare energia al motore,già oggi BMW adopera pompe elettriche per acqua e anche olio.... |
Grande Renato! Mi ricordavo vagamente questa soluzione, ma non mi ricordavo il dettaglio dell'olio e il modello su cui era stata realizzata! Però c'è una cosa da dire... loro usavano il diesel... così facendo la temperatura del motore non era più bassa, ma bensì più uniforme! E il rendimento del diesel (entro certi limiti) aumenta con l'aumentare della temperatura del motore in quanto si alza la temperatura media del ciclo.
Non vorrei dire una fesseria, ma se qualcuno ha a disposizione un CNC forse è meglio rifare completamente il carter... tra fare tre pezzi da aggiungere e farne uno già pronto, forse si sta prima
; l'idea di Andykaw di limitarsi all'alettatura comunque semplifica parecchio le cose, basta un tubo esterno con un foro per lo scarico. X la tenuta della testa non vedo problemi, io il sopratesta alettato lo eliminerei facendo una sorta di campana che porti il liquido di raffreddamento a contatto con la testina.
Poi mi è venuta un'altra idea, quasi mi vergogno a esporla... negli anni 30-40 su alcuni trattori agricoli c'era il raffreddamento a "ebollizione": c'era una sorta di pentola in cui l'acqua bolliva e attraverso il calore latente di evaporazione riduceva la temperatura di esercizio per evitare danni a meccaniche robuste ma pur sempre limitate per quanto riguardava la tecnologia dei materiali. Mi sono subito autocazziato, perchè:
1) se l'acqua bolle, siamo già a 100°
2) è necessario un lungo riscaldamento del motore per portare l'acqua a temperatura vicina a quella critica
3) devo avere un'uscita per il vapore, sicchè ho un'uscita da cui l'acqua può uscire se il modello è sottoposto ad accelerazioni, essendo queste triassiali (accelerazione/frenata, sterzata e salto) è difficile trovare un sistema tipo sifone per impedire di trovarsi a secco in breve tempo.
BOCCIATO!