Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 10, 11:42   #686 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Delusione per il piatto Rakonheli.

Eh si, non ho resistito e l'ho ordinato. Non acquisterò più upgrade per i 4 canali perché mi sto dedicando ad un modello più evoluto, ma devo mettervi in guardia su questo componente.

L'idea è buona perché la costruzione è stata realizzata con un misto di alluminio di buona qualità e ben lavorato ed una plastica che credo sia delrin. Il peso è superiore a quello originale di appena 0,2 grammi.
E' una plastica già utilizzata in altri upgrades Rakonheli, ad esempio nei pattini. E' molto dura, ma non secca, cioè non tende a spezzarsi e soprattutto molto lavorabile CNC a causa dell'alto punto di fusione, infatti si può forare e lavorare con il dremel senza creare punti fusi, ma solo trucioli e polvere.





Al di la di questo, il progetto è forse troppo giovane e non sufficientemente testato.
Per cominciare, da un piatto che rispetto allo standard ha bracci accorciati ci si aspetterebbe una inclinazione massima raggiungibile superiore e putroppo non è così. Il piatto Microheli, anche se non ne ha bisogno si inclina molto di più.
Infatti, collegando i pushrod alle sfere più interne, ho subito verificato che nei fine corsa i servi sforzano.
Durante il volo, da un confronto diretto col l'altro elicottero montato MicroHeli, non ho riscontrato la stessa prontezza ed efficacia di risposta del ciclico.
Insistendo con le prove, ho notato una preoccupante tendenza a perdere il centraggio dei trim, segno evidente che qualcosa stava andando fuori posto.
Allora con l'elicottero in mano e rotore in moto, ho provato ad esservare cosa succedeva inclinando il piatto in posizioni estreme e, con mia grande sorpresa ho visto il piatto rotante distanziarsi da quello fisso fino a stapparsi del tutto.





Smontato il piatto ho potuto verificare che il piatto rotante entra nel cuscinetto senza eccessivo sforzo, ma soprattutto non è stata ricavata nessuna svasatura nella parte bassa che faccia da fermo, così come invece è realizzato il piatto E-flite.
Probabilmente non possono farlo a causa delle proprietà meccaniche della plastica utilizzata.





Insomma, può darsi che il mio piatto sia nato difettoso, per esempio a causa di una tolleranza di lavorazione, ma lascio a voi giudicare se sia meglio rischiare l'acquisto oppure affidarsi all'ormai collaudato piatto MicroHeli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando