Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Posso dire la mia? ![:shutup:](/forum/images/smilies/ignore.gif)
Per una macchinina non credo valga la candela aumenti solo il carico "pagante" e i benefici non sarebbero tali da giusificare tale intervento!
Per le barche è diverso, perchè li basta fare un semplice circuitino, privo di qualsiasi valvola, che vada a raffreddare l'intercapedine della testa e dato che non serve serbatoio perchè di acqua "fresca" ce n'è in abbondanza, il peso si riduce drasticamente e poi considerando che tutto il compartimento è stagno e da qualche parte dovrà pur prendere il reffreddamento! ![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)
Questo non significa che sperimentare è sempre positivo per noi "piccoli ingegneri pazzi" ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif)
Saluti
Luca |
Talvolta non è questione se o no conveniente fare la modifica, ma se o no funzionale.
Nel caso specifico cercare di modificare un motore per un auto modello per migliorare il raffreddamento, piuttosto che vedere quelli orribili buchi ricavati sul parabrezza e sul lunotto per assicurare il raffreddamento del motore non solo lo riterrei utile ma anche indispensabile, naturalmente accertata la funzionalità.
Io ci sto provando, visto che ho un carter di un G 51 S.T. che ho già opportunamente modificato, non appena posso metterò una foto.
Ciao Frank
![:cheers:](/forum/images/smilies/celebrate.gif)