Discussione: Doppia antenna 2.4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 10, 19:46   #7 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
No, la giunzione angolare introdurrà una perdita compresa fra 0.1 e 0.4 dB, in funzione della qualità del connettore che, nel caso proposto, sembra molto "commerciale" (....) e quindi più vicino al secondo valore che non al primo.
I 3 dB di "perdita" (non è proprio così ma semplifichiamo...) sono introdotti da un accoppiatore Wilkinson nella divisione o nella ricombinazione di una linea RF in due e viceversa.
Di fatto un accoppiatore di questo tipo non perde nulla perchè introduce una perdita pari al dimezzamento in potenza del segnale, ma lo ripropone dimezzato su due uscite indipendenti.
P. es., se noi applicassimo questo circuito ad un TX 2.4 che emetta 20dBm (100 mW) al connettore d'antenna, avremo due uscite indipendenti, ogniuna con un livello di 17 dBm, ovvero 50 mW circa.
Se questo percorso viene attuato per pilotare una serie di (2, 4, 8, 16,..."n") stadi di potenza la cosa avrebbe un grandissino senso, per metterci due antenne da Wi-Fi decisamente no, o quantomeno sarebbe utile come giocare a baseball con i propri zebedei...
Se poi unisci due antenne con un connettore a "T" vulgaris preparati ad acquistare un nuovo modulo, a meno che quel finale non sia sovradimensionato di un ordine di grandezza...
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando