Citazione:
Originalmente inviato da magu Raffreddare la testa??? come faranno con i motori RC marini ?
L'araldite l'ò già usata circa 15 anni fa come sigill/collante per costruire il raffreddamento ad un 25 benz. OK
Ricordiamoci che il tubocamera H2O è facile farlo scendere fino all'laltezza dello scarico, sotto al quale il raffreddamento el carter è affidato ai gas freschi.
Il problema delle pompe è che potrano via potenza, maggiore è la girante, a discho o a palette, maggiore è la potenza assorbita. Una pompa che ò costruito negli ann 80 sfruttava un asse di trasmissione diametro 7mm sul quale avevo creato un filetto quadro a mo di vite senza fine profondo 5/10 lungo 25mm che con 2/10 di gioco sfiorava l'interno di un tubo, la portata e la pressione erano tali che i 2 cuscietti stagni messi all'estrmità non reggevano. |
Ciao, io mi riferivo alla mia di testa quella ho attaccata al collo!!!
Per il motore mi piacerebbe fare un sistema semplice, ma non è facile mettere in comunicazione il cilindro con la testa da sopra senza ricorrere ai tubi.
i motori marini hanno la testa chiusa sotto, non comunicante con il cilindro.
Comunque la pompa mi mette in angoscia....cazzarola sognavo di usare il sistema a termosifone.... troppo semplice per andare bene....
La vite senza fine è un bel sistema, e la cosa potrebbe essere valida.
Boh, ora vedo cosa riesco a capire dal cilindro del .28 del monster come soluzione semplice, che beneficerebbe del trapianto, mezzo pesante e lento, andrebbe molto meglio a liquido se solo poi riuscissi a raffreddare opportunamente il tutto.
Come temperatura superficiale (dei metalli) avrei intravisto un 55/65° come ideale, tu hai dei riferimenti di T° ideale per glow tipo ABC in zona cilindro e testa?
Come radiatore potrebbe venir buono uno da PC, vedo se intanto trovo misure adatte al modello.
saluti,
Andrea
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E gli altri stanno a guardare....