Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 06, 15:17   #33 (permalink)  Top
joele98
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Sono praticamente un novellino nel modellismo, soprattutto con gli eli, però vorrei dire la mia e magari ricevere una spiegazione da voi più esperti.
Anch' io uso lì helimix al 20% con nitro al 10% su un 50 OS sx hiper e mi trovo bene tutto sommato, alzando al 15 il motore è più brillante ma nella mia fase di apprendimento credo sia inutile bruciare nitro in più.

Provengo dalle auto dove sinceramente il klotz è sempre stato un pò denigrato, si diceva nell' ambiente che questo tipo di olio lascia molti residui nel motore e causava l' annerimento del pistone fino a vere e proprie incrostazioni sulla testa e sul pistone.
Per lo meno parlo della miscela jet's appunto fatta con il klotz.
Ho avuto modo di aprire il motore del mio eli e sinceramente devo dire che di residui non se ne parla, certo non ho volato moltissimo, ma per ora tutto ok.
Nelle macchine invece troppe volte ho dovuto ripulire il tutto.
Deduco quindi che si tratta di un olio diverso della klotz espressamente creato per eli?
Per quanto riguarda il raffreddamento io ho sempre saputo che il flusso regolare di miscela all' interno del motore provvedesse al raffreddamento dello stesso.
Cioè, una buona carburazione e quindi il giusto apporto di mix favorisce il raffreddarsi del motore, in effetti se si è magri bolle mentre se si è grassi la testa rimane fredda quasi a temperatura ambiente.
L' olio può essere causa di surriscaldamento ma solo se usato in quantità modeste rispetto alla norma, ma quando si parla di 18-20% e soprattutto su di un motore che di certo non gira come quello di una macchina rc come può fare la differenza in temperatura tra una marca e l' altra?
Mi auguro di aver spiegato bene le mie titubanze e di sapere cosa ne pensate voi, ciao a tutti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando