Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 10, 13:18   #2 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Il suggerimento è di imparare a fare un buon volo a coltello usando il connubio occhi-cervello-pollici.
Chi ti ha detto di fare il coltello usando i menù della radio (la 7 canali futaba ha miscelazioni libere ma è molto limitata) è uno che vuole vedere il tuo modello conficcato nel terreno.
Ti spiego perchè:
Supponendo una miscelazione per coltello (dalla tua destra verso sx con il dorso della fusoliera rivolto verso di te) tra alettoni, direzionale destro e cabra o picchia (secondo la tendenza del modello a venirti incontro o allontanarsi dalla linea retta ideale parallela alla pista). Attivi la suddetta mix e poi la togli dopo l'accoltellamento??
Adesso immagina di fare il coltello anche con il ventre del modello rivolto verso di te, sempre da sx verso destra. Il direzionale, tanto per iniziare sarà sinistro, cabra picchia potrebbe essere uguale al caso precedente, ma non è detto.. basta un pò di vento non dritto in pista e ti dai il modello addosso o lo vedi allontanarsi dalla linea retta ideale.

altro caso: coltello da sx verso dx ventre del modello verso di te: direzionale sarà dx, cabra e picchia?
a proseguire: coltello da sx verso dx ma con dorso del modello rivolto verso di te: direzionale sarà sx, alettoni boh.. cabra picchia da stabilire..

Senza contare che se non ti sbrighi a mettere e togliere le 4 miscelazioni necessarie (ma non sufficienti perchè non tengono conto del vento, della velocità del modello/regime motore) tu ti ritrovi con un modello che quando dai direzionale cabrerà o picchierà contro il tuo volere.

Insomma: oltre che pericolose, macchinose, improbabili, tali miscelazioni non ti imparano a volare bene, pilotando loro il modello e sono propedeutiche al buco in terra garantito, se non addirittura a darti il modello in faccia.
Non sono nemmeno sempre uguali, perchè, come detto, non tengono in conto fattori quali vento (intensità e direzione) e potenza/regime del motore.

Se poi mi fai conoscere chi ti ha consigliato di fare una simile panzana te ne sarei grato, m'avanza un "vaffa" di quelli buoni DOCG

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando