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Vecchio 10 dicembre 10, 12:22   #13 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Anche io da molti anni uso l'olio per macchine da cucire e il sacchetto di plastica per preservare i motori dalla ossidazione, anche il WD40 dovrebbe andare bene, lo consiglia un costruttore di motori australiano. Ma il problema che mi sono posto è quello della completa rimozione dei residui di olio di ricino (e anche di nitrometano per i glow o nitrati vari per gli autoaccensione) senza dover smontare il motore anche se parzialmente. A me capita di provare spesso motori al banco, e poi vorrei riporli perfettamente puliti e lubrificati, anche senza più avviarli per mesi. Tempo fa usavo immergere completamente il motore nella benzina, poi svuotandolo il più possibile e quindi lubrificare con olio per macchine da cucire, ma poi ho pensato che la benzina è troppo aggressiva ( oltre che pericolosa) e potrebbe danneggiare eventuali parti di plastica, guarnizioni di gomma etc. Il petrolio bianco potrebbe essere un'idea, ma credo che non sciolga bene l'olio di ricino. Una possibilità potrebbe essere quella immergere il motore in alcool etilico denaturato miscelato con una piccola quantità di olio minerale e poi lubrificare comunque, ma la pur piccola percentuale di acqua contenuta nell'alcool potrebbe procurare qualche problema se la conservazione si protrae nel tempo. Che ne pensate?
Un saluto a tutti da
Nernst
In effetti l'alcol non è il massimo perchè è igroscopico e poi nell'evaporare abbassa la temperatura del motore formando poi condensa all'interno.

Per rimuovere il ricino il petrolio va benissimo (nelle miscele diesel i due componenti si mescolano perfettamente), il gasolio ancora meglio: è più grasso e costa di meno. Se vuoi gli sciogli dentro dell'olio così fai 2 in 1 (detergente + lubrificante), il gasolio poi evapora e rimane la parte più "spessa" di protezione.

Ad un contatto superficiale e temporaneo gli o-ring non soffrono i derivati del petrolio come invece fanno gli elementi in silicone. Gli o-ring generalmente si gonfiano quando vengono immersi per ore nel petrolio o affini.

Saluti!
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