Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 22:15   #11 (permalink)  Top
Temporizzatore
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
io ho e uso un mds 58 e 68 il 58 gli ho fatto solo il rodaggio,il 68 lo usato parecchio e a parer mio e' un buon motore a parte i cuscinetti che sono pessimi perche' arrugginiscono subito,comunque tornando ai motori il 68 mi ha fatto arrabbiare parecchio perche abituato ai super tigre utilizzavo candela e miscela sbagliata cioe' una candela rossi 6 e 5% di nitro,poi ho tolto tutti i vari tappi nella marmitta cosi' il motore girava ancora di piu' dopo arrabbiature e continue spente ho provato una enya 3 e ha migliorato molto spegneva solo se passavo dal minimo al max in modo brusco percio' in una riattaccata durante un atterraggio era a rischio,poi ho aumentato la nitro al 15% ed e' diventato un "os" regolare e girava da matti tirava una 12x6 a 14-14500 girinel complesso sono piu' che soddisfatto perche' ho svuotato il magazzino al mio negoziante di fiducia e per tutti e due ho speso 120€
Grazie Filo, malgrado la mia riconoscenza per quanti si sono peritati a scrivermi prima di te fornendomi i propri apprezzamenti più o meno "apprezzabili", a conti fatti ti sono poarticolarmente grato perché mi stai dicendo qualcosa di concreto.... basato su esperienze vere, vissute in prima persona e non per sentito dire... Partire alla cieca cogli MDS sapendo già che esiste un'ampia "letteratura al riguardo sarebbe da stupidi, per questo ho lanciato la "discussione" in questione.
Oggi fra l'altro ho fatto anche un giro su You tube per visionare qualche filmato che mostrasse motori MDS... Mi ha colpito il fatto che a parte qualche scarico a risonanza, in nessun filmato o quasi comparisse il silenziatore "originale MDS" a conferma di quanto sto leggendo qui dentro mentre il carburatore istallato sugli MDS visionati sembrava essere per lo più quello originale.
In effetti ho già acquistato normali silenziatori O.S. o meglio ASP che poi sono esattamente cloni degli O.S. (spero di non sentire qui i soliti luoghi più o meno comuni anticineserie visto che stiamo parlando di...parti "inerti" e non di cuscinetti o parti rotanti o carburatori)...mentre per i carburatori vorrei prima provare i motori cogli MDS originali per poi eventualmente sostituirli con O.S oppure ASP/JBA o Irvane visto poi che questi ultimi sono ora costruiti per la serie MK4 proprio dalla O.S.
Comunque da quanto mi sorge un dubbio non da poco. Dici in sostanza che usi candele piuttosto calde (la numero 3 Rossi o Novarossi o anche O.S.) dovrebbe essere una candela calda. Oltre a tale accorgimento dici anche di usare miscele nitrate al 15%. Domanda: ma una candela calda ed una miscela al 15% di nitrometano non surriscaldano ancora di più un motore che viene accusato di surriscaldarsi già di suo sin troppo facilmente al punto di rischiare il grippaggio, oltre la fatto di andare incontro a spegnimenti più o meno improvvisi nei diversi frangenti di volo?
La domanda la rivolgo a tutti ma soprattutto a te vista la tua "concretezza" ed esperienza diretta...
Temporizzatore non è collegato