Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Le regole o si applicano o non esistono!
Ci pensi al Campionato Italiano, dove forse, credo, sembra, speriamo.. che il risultato ottenuto sia regolamentare?? Che succede a chi fa 1000 superando i 150? Gli si tolgono i punti?
L'occhiometro è pericoloso e soggettivo, permette abusi (da parte di chi se ne frega) e soprusi (da parte di chi, guarda caso, denuncerebbe sempre le stesse persone anche quando sono sotto quota (con l'occhiometro è tutto discutibile)).
Le misure di sicurezza per valutare i campi sono comiche. leggo di distanze minime auto-pista che sono fattibili sono nel Sahara.
Fare le regole ben sapendo che non saranno rispettate lo trovo diseducativo, soprattutto per l'indirizzo "sportivo" per le quali sono indirizzate.
Davvero non capisco come si possano essere dati parametri così "discutibili".
Credo che la mia tessera Fiam, l'anno prossimo, non sarà rinnovata e non per i parametri così restrittivi, ma per la presa in giro e per la mancanza di comunicazione a proposito. |
Ale io sono completamente d'accordo con te.
Ma tu mi hai fatto una domanda precisa e io ti ho risposto allineandomi a quanto già suggeriva di fare un illustre rappresentante di categoria. In pratica si continua come prima.
Di fatto, l'unico caso in cui ci può essere una contestazione sulla quota, è un incidente (incluso una mancata collisione) con un'aeromobile/ulm il cui pilota può dire che si trovava ad una determinata quota perchè la leggeva sull'altimetro, e a quel punto starà al modellista provare la sua quota (ad es. con un logger)
Nell'ambito delle gare di f3k sai bene che l'unico limite che ci può essere sono le no-fly-zone, guardate a vista da un giudice. Anche il limite di quota inferiore sopra le aree di sicurezza di fatto è stato tolto: puoi passare basso quanto vuoi ma se ci atterri dentro zero punti e penalità.
Ho idea che il prossimo anno, anche grazie a questa discussa guida alla sicurezza, ci saranno molte tessere fiam in meno.