Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 21:33   #619 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Stimolante la cosa, solo che 1 deve fare il costruttore per tutti o tutti dobbiamo costruirlo? Cerchiamo di comprenderci perchè è una bella sfida però io mi fermo davanti a pezzi fatti al tornio, non perchè non saprei farli, anzi, ma non ho un tornio e tantomeno una fresatrice!!!
Da quello che leggo solo Lucareds7, Pegaso e Magu hanno possibilità di usare un tornio
Allora?
Me sa che ve' tocca!
Io la versione Lucareds l'approvo è un ottima soluzione e con poco lavoro, bisogna vedere se i collaudi daranno esito positivo di tenuta, e risolvere il problema ricircolo acqua come nei kart sarebbe buono, però bisogna costruire anche una piccola pompa
Usare una pompa Perry a pressione con un serbatoio per far circolare l'acqua o il liquido? Sono solo pochi grammi per la pompa e magari basterebbe il circuito di una serpentina fatta ad hoc in rame per raffreddare il tutto, secondo me funziona bene, se le pompe funzionano bene con la miscela e altre con la benzina con l'acqua secondo me andrebbero bene lo stesso, bisogna vedere fino a che temperatura d'esercizio reggono, sennò pompa autocostruita.
Beh per me rimanere a sbavare sui vostri lavori rimane l'unica alternativa!!!
Saluti
Luca
Mah, la pompa non mi spaventa... x la prima versione si può far lavorare su una bussola di plastica sufficientemente precisa per evitare trafilamenti... la girante non è un problema, basta un disco con due intagli (Marzotto lo usa sui GM da speedway, funziona alla grande). Del resto non è una pompa che deve sviluppare chissà che prevalenza...
Ma... scusate un attimo... e tutti quei fanatici di mod dei PC che ci installano il raffreddamento a liquido... la componentistica la reperiranno pure da qualche parte, no?
E poi, insomma, nessuno di voi ha un'acquari a casa? avete mai smontato la pompetta di ricircolo? è un disco di plastica con 5 lamelle puramente radiali, in barba a tutti i trattati di Fluidodinamica e Macchine... i triangoli delle velocità neanche sanno che roba sono!
Purtroppo il mio tornio è grande come una macchina da cucire, sicchè mi offro volontario per la girante, l'alberino, la bussola e le pulegge.
I tre pezzi del carter, per fare una cosa fighissima, potrebbero essere fresati CNC e io potrei preparare il 3D CAD, poi per il CAM bisognerebbe trovare un'officina adeguata. Non mi pare una cosa impossibile, tra CAM, materiale e lavorazione non credo che si spendano più di 200 euro... Non sono pochi, ma chi non risica non rosica... se poi si la spesa la si divide...