Il nuovo avvolgimento è stato fatto con un filo diametro 1.18, restistenza a 240° doppia smaltatura, con avvolgimento 6+5 D, 2 spire in meno per aumentare il kv originale. Quindi un incremento della sezione del rame di circa il 35%. questo comporta un abbassamento della Ri del motore, confermato anche dall'assorbimento a vuoto del motore passato da 1.9 A a 2.15A. Sto cercando di quantificare questo valore dato che il valore originale dato da kontronik non mi torna, ma adesso dovrei essere attorno ai 30 mohm
Stando alle prove e a quanto dichiarato nei 2 link che seguono (
Google Traduttore Google Traduttore
questo dovrebbe essere un ottimo livello di compromesso tra incremento prestazionale aumento di efficenza (addirittura 5% al punto max, ma prima di crederci voglio atrezzarmi per per verificarlo) e resistenza alle sollecitazioni intrinseca del motore.
Ora il motore ha un kv di 530 giri/volt, valore ideale per l'henseleit e leggermente alto per il freya dove vorrei fare i primi test.
Qualche foto del lavoro e del mio banchetto prova.
La prima foto dello statore è riferita all'originale, la 2° durante la prima prova del riavvolgimento.