Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 16:22   #584 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ai sensi dell'art. 1917 del codice civile (Assicurazione della responsabilità civile), gli unici danni che la compagnia di assicurazione NON è tenuta a risarcire sono quelli derivanti da fatti DOLOSI.

Quindi, e venendo al caso nostro, a parte il caso del modellista che ammazza deliberatamente (con dolo) la moglie tirandole addosso lo Stingray da 8kg. (nel qual caso non opera nessuna copertura), la compagnia è sempre tenuta a risarcire il danno, anche se derivante dalla inosservanza di leggi e/o regolamenti, figuriamoci di semplici "guide" o "manuali".

L'unico pericolo è che la polizza contempli delle "esclusioni" dalla copertura assicurativa (es: la copertura assicurativa non opera se non hai rispettato le prescrizioni della Guida), o il diritto di "rivalsa" (la compagnia paga, ma poi richiede indietro i soldi all'assicurato).

Ora, da quel che mi dice Roberto in arte Ranox, che essendo Presidente di un circolo ne ha una copia, LA POLIZZA FIAM NON PREVEDE ESCLUSIONI NE' RIVALSE.
E di Roberto mi fido.

Quindi, salvo clamorose smentite o modifiche dell'ultim'ora, direi che possiamo stare tranquilli: LA COPERTURA ASSICURATIVA FIAM OPERA ANCHE IN CASO DI INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI DELLA FAMOSA GUIDA.
Anche perché altrimenti le assicurazioni auto non pagherebbero mai, se c'é un incidente c'é sempre qualcuno che ha torto e qualcuno che ha ragione,e paga la compagnia di quello che ha torto( magari l'assicurato é passato col rosso).
Quindi se fosse vero che questo regolamento va contro il modellista c'é da considerare che allora va contro l'assicurazione, perché se l'assicurazione paga quando il modellista ha torto aumentando le situazioni in cui ha torto aumentano anche le situazioni in cui l'assicurazione si trova a dover pagare.

Ps: Si lo so ho scritto in un italiano pessimo e contorto, perdonatemi ma sto un po intronato.