Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 14:36   #583 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La polizza FIAM .... qualcuno che se ne intende vuol vedere se copre anche i casi in cui il sinistro sia stato causato da inosservanza delle norme previste dal manuale ?
Copertura senza rivalsa, ovviamente.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la rivalsa purtroppo e' sempre un argomento difficile ed e' veramente difficile che una compagnia di assicurazioni la escluda.
Ai sensi dell'art. 1917 del codice civile (Assicurazione della responsabilità civile), gli unici danni che la compagnia di assicurazione NON è tenuta a risarcire sono quelli derivanti da fatti DOLOSI.

Quindi, e venendo al caso nostro, a parte il caso del modellista che ammazza deliberatamente (con dolo) la moglie tirandole addosso lo Stingray da 8kg. (nel qual caso non opera nessuna copertura), la compagnia è sempre tenuta a risarcire il danno, anche se derivante dalla inosservanza di leggi e/o regolamenti, figuriamoci di semplici "guide" o "manuali".

L'unico pericolo è che la polizza contempli delle "esclusioni" dalla copertura assicurativa (es: la copertura assicurativa non opera se non hai rispettato le prescrizioni della Guida), o il diritto di "rivalsa" (la compagnia paga, ma poi richiede indietro i soldi all'assicurato).

Ora, da quel che mi dice Roberto in arte Ranox, che essendo Presidente di un circolo ne ha una copia, LA POLIZZA FIAM NON PREVEDE ESCLUSIONI NE' RIVALSE.
E di Roberto mi fido.

Quindi, salvo clamorose smentite o modifiche dell'ultim'ora, direi che possiamo stare tranquilli: LA COPERTURA ASSICURATIVA FIAM OPERA ANCHE IN CASO DI INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI DELLA FAMOSA GUIDA.

Ultima modifica di sloper_marco : 09 dicembre 10 alle ore 14:41
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando