Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 09:20   #577 (permalink)  Top
Mascalzone Volante
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
al momento il problema si pone solo per le gare organizzate su campi fiam, per i piloti tesserati fiam. Ops, io lo sono, ma chissa' nel 2011.

stiamo sereni fino a quando l'aeci non dichiara di aver recepito la guida per la sicurezza FIAM, che fino a quel momento si applica solo agli associati.
a livello più generico c'è una circolare AeCI che ci limita a 300m e in questo caso direi che con l'f3k siamo tutti "in regola".

anche considerando i 120m nel nostro caso siamo comunque abbastanza sereni considerando che non così sovente si superano i 120m e comunque per brevi periodi.
oltretutto, in mancanza di meglio, l'osservazione della quota viene fatta "ad occhio"

seguendo la guida Fiam, alla fine la dimensione dei modelli o l'abilitazione al pilotaggio contano poco in quanto han scritto che nei CTR (non le ATZ!) non si può sforare i 120m. Guarda su una carta aeronautica (io ho quella di Volare) quanto si estendono i CTR attorno alle principali città italiane, confrontalo con la posizione dei campi volo e inizia a piangere
Quello che non capisco è perché degli aeromodellisti, per lo più aliantisti, hanno scritto delle regole così restrittive da non poter nemmeno loro rispettare, per poi dire che soltanto a volte (anche tu sei caduto nel tranello ) superiamo quelle quote.
Le regole o si applicano o non esistono!

O si ha la possibilità di verificarle seriamente o si rimane nel dilettantismo.

Ci pensi al Campionato Italiano, dove forse, credo, sembra, speriamo.. che il risultato ottenuto sia regolamentare?? Che succede a chi fa 1000 superando i 150? Gli si tolgono i punti?

L'occhiometro è pericoloso e soggettivo, permette abusi (da parte di chi se ne frega) e soprusi (da parte di chi, guarda caso, denuncerebbe sempre le stesse persone anche quando sono sotto quota (con l'occhiometro è tutto discutibile)).
Le misure di sicurezza per valutare i campi sono comiche. leggo di distanze minime auto-pista che sono fattibili sono nel Sahara.
Fare le regole ben sapendo che non saranno rispettate lo trovo diseducativo, soprattutto per l'indirizzo "sportivo" per le quali sono indirizzate.
Davvero non capisco come si possano essere dati parametri così "discutibili".
Credo che la mia tessera Fiam, l'anno prossimo, non sarà rinnovata e non per i parametri così restrittivi, ma per la presa in giro e per la mancanza di comunicazione a proposito.
Per SolaFede vado in chiesa, non in una Assicurazione.

Un abbraccio
Ale

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 09 dicembre 10 alle ore 09:24
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando