Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante 1 - come si conciliano, nello specifico, il limite a 120 metri di alianti DLG da gara e il manuale sulla sicurezza?
Sono sicuro che più di una volta abbiamo superato, anche se non di molto, quelle altezze. |
al momento il problema si pone solo per le gare organizzate su campi fiam, per i piloti tesserati fiam. Ops, io lo sono, ma chissa' nel 2011.
stiamo sereni fino a quando l'aeci non dichiara di aver recepito la guida per la sicurezza FIAM, che fino a quel momento si applica solo agli associati.
a livello più generico c'è una circolare AeCI che ci limita a 300m e in questo caso direi che con l'f3k siamo tutti "in regola".
anche considerando i 120m nel nostro caso siamo comunque abbastanza sereni considerando che non così sovente si superano i 120m e comunque per brevi periodi.
oltretutto, in mancanza di meglio, l'osservazione della quota viene fatta "ad occhio"
seguendo la guida Fiam, alla fine la dimensione dei modelli o l'abilitazione al pilotaggio contano poco in quanto han scritto che nei CTR (non le ATZ!) non si può sforare i 120m. Guarda su una carta aeronautica (io ho quella di Volare) quanto si estendono i CTR attorno alle principali città italiane, confrontalo con la posizione dei campi volo e inizia a piangere