Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 04:39   #576 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
1 - come si conciliano, nello specifico, il limite a 120 metri di alianti DLG da gara e il manuale sulla sicurezza?
Sono sicuro che più di una volta abbiamo superato, anche se non di molto, quelle altezze.
al momento il problema si pone solo per le gare organizzate su campi fiam, per i piloti tesserati fiam. Ops, io lo sono, ma chissa' nel 2011.

stiamo sereni fino a quando l'aeci non dichiara di aver recepito la guida per la sicurezza FIAM, che fino a quel momento si applica solo agli associati.
a livello più generico c'è una circolare AeCI che ci limita a 300m e in questo caso direi che con l'f3k siamo tutti "in regola".

anche considerando i 120m nel nostro caso siamo comunque abbastanza sereni considerando che non così sovente si superano i 120m e comunque per brevi periodi.
oltretutto, in mancanza di meglio, l'osservazione della quota viene fatta "ad occhio"

seguendo la guida Fiam, alla fine la dimensione dei modelli o l'abilitazione al pilotaggio contano poco in quanto han scritto che nei CTR (non le ATZ!) non si può sforare i 120m. Guarda su una carta aeronautica (io ho quella di Volare) quanto si estendono i CTR attorno alle principali città italiane, confrontalo con la posizione dei campi volo e inizia a piangere