Discussione: alettoni e cerniere
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Vecchio 04 maggio 06, 11:06   #3 (permalink)  Top
aardvark
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Originalmente inviato da davide_moretti
Non era più critico il dorso?
Attendiamo gli esperti......

Ciao
Non so se sono esperto o meno, però... so questo:
A: per gli alettoni si cerca di fare la cerniera sul dorso perchè il movimento maggiore è verso l'alto; per i flap lo si fa sul ventre perchè il movimento maggiore è verso il basso. Lo scopo è di "guidare" quanto più possibile l'aria nella sua deviazione di flusso... dalla parte interna della "curva". Dalla parte esterna è molto più difficile.
B: sicuramente questo tipo di cerniera sugli alianti è meglio di quelle classiche con il pernetto metallico ed i bordi d'entrata degli alettoni sagomati a triangolo con tutto aperto ( a parte alcune applicazioni dove il passaggio del flusso dell'aria attraverso la cerniera funziona come un turbolatore e mantiene l'efficacia degli alettoni anche alle bassissime velocità, similmente ad es. il Fieseler Storch con le sue alette junkers)
C: la transizione da laminare a turbolento avviene sul ventre o sul dorso a seconda del tipo di profilo e dell'incidenza del profilo rispetto alla direzione del moto. Di solito il profilo ha incidenza positiva, per cui la transizione SOLITAMENTE avviene sul dorso. (il tutto molto a spanne. Prova magari a usare profili 2.0 e a fare qualche verifica)

Sicuramente NON sono stato chiaro.
Ciaoz!
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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