Non crediate sia sufficente usare materiali speciali per evitare deformazioni anomale, spesso a causarle sono i sistemi di raffreddamento non oculati.
Le perdite di potenza sono difficilmente riscontrabili quando un motore è al massimo dei giri, diventano più evidenti con il motore al minimo data la minor potenza in gioco.
Con motre al banco al minimo dei giri provate ad interporre un semplice cartoncino tra elica e cilindro in modo da toglirgli il flusso diretto dell'aria, immediatamente avvertirete un incremento dei giri, basta rimetterlo per perderlo immediatamente.
Questo mi fà pensare che la parte di cilindro "esposta" all'elica si all'unghi meno della "parte in ombra", se poi si è in presenza di scarico posteriore si allunga molto dipiù causando una flessione in avanti del cilindro (( che crea un modo anomalo di lavoro da parte di pistone e imbiellaggio oltre che all'ovalizzazione della canna.
@ andykaw; questo è quanto ò cercato di ovviare con le lavorazioni eseguite al tuo motore ......tu che lavori nel settore, sapresti dirmi perchè i motori raffreddati ad aria hanno lo scarico frontemarcia?