Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 10, 12:41   #76 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sì penso possa essere una giusta definizione.
riprende di fatto quello già scritto nella circolare del 1992, che peraltro non vieta di volare nelle atz:

m) per quanto sia sconsigliabile usare aree di volo vicine (entro 5 km) ad aeroporti, ove ciò non sia possibile, devono essere concordate con le autorità dell'aeroporto tutte le necessarie precauzioni, nonché l'altezza massima di volo dei modelli (che, in mancanza di autorizzazione particolare, non dovrebbe superare i 400 piedi = 120 metri) e sarà comunque opportuno mantenere con l'aeroporto i collegamenti concordati;
n) come regola generale, in qualsiasi località, è opportuno che l'altezza di volo dei modelli non superi i 1000 piedi (300 metri) rispetto al terreno circostante;

volendo/dovendo rafforzare un po' il discorso si potrebbe accettare la limitazione a 120m per i non abilitati.
l'abilitazione, a fronte di un sicuro maggiore costo, avrebbe il pregio di garantire che l'abilitato sia stato istruito sulle regole dell'aria (precedenze, spazi aerei) così da essere capace di dividere lo spazio aereo con il vds e i mezzi autorizzati a volare a bassa quota (es. elisoccorso)

senza sapere di richieste particolari arrivate dall'alto, non vedo motivo per castrarsi maggiormente.
penso sia la cosa più semplice, alla fine.... speriamo che ci sia un margine di trattativa!!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando