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Vecchio 04 maggio 06, 01:52   #9 (permalink)  Top
rafpigna
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Vi riporto la mia esperienza.

L'Easy Glider vola bene di suo con il motore di serie. Ma per far quota ci mette una vita... questo significa usare di più le batterie e quindi avere meno autonomia per star su.

Dopo una disastrosa caduta era arrivato il momento di sostituire il motorello Speed400... allora mi sono detto che era arrivato il momento di fare il grande passo.

Ho smontato motore e riduttore. Ho preso un cutter ben affilato e ho tranciato il muso dell'easy di circa 5mm, cercando di rispettare l'incidenza di "fabbrica" che ben si vede una volta tolta l'elica.

Fatto questo ho ricavato una ordinata parafiamma in compensato di betulla da 3mm usando come forma il pezzo di EPP tagliatao, e ci ho fatto i fori per le viti del supporto del mio brushless cinesino outrunner da 980kv.

Ho avvitato il motore all'ordinata, l'ho inserito nella fusoliera dal "davanti" (ossia dalla parte tagliata) e ho incollato l'ordinata con epoxy 5min. Attenzione a verificare che il motore non tocchi contro la fusoliera altrimenti quando lo accendete va sotto sforzo. Inoltre fate attenzione al fatto che l'albero motore deve essere perfettamente al centro dell'ordinata... è un pò laborioso far combaciare le varie cose (motore che non tocca contro l'interno della fuso e perfettamente centrato) ma si fa con un pò di paziena e diversi tentativi, prima di incollare.

Ho allargato con una volgare raspa da legno l'alloggio delle batterie e ci ho messo 3celle lipo da 2200mah e un regolatore brushless da 30A sempre cinese.

All'inizio ci avevo montato un elica fissa 10x5 perchè non trovavo una ripiegabile. Il modello saliva in verticale e in max 30-40 secondi ero già ad una quota che mi rendeva non molto agevole la visione del modello. Il problema era che quando toglievo motore l'elica continuava a girare (nonostante il freno sul regolatore inserito, che vi ricordo si attiva solo per pochi secondi per permettere ad un elica ripiegabile di chiudersi) e il modello in pratica scendeva in verticale cioè senza picchiare ma come se fosse pesantissimo... l'elica fissa faceva una resistenza incredibile... non lo credevo fino a quando non ho comprato questa
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trico&allCat=1

e quest'elica adatta
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...trici&allCat=1

Ora sale sempre in verticale ma una volta tolto motore rimane su una vita, perchè l'elica si richiude sulla fuso e non fa resistenza.

Domenica scorsa con un solo pacco lipo ci ho fatto 3 voli con motore per circa 3 minuti per ogni volo e tempo in "volo" planando di circa 20 minuti per volo. Una volta a terra la Lipo era ancora mezza carica.

L'assorbimento con l'elica fissa 10X5 era di 12A con la 10X6 ripiegevole è di 8A

questo ancora non me lo spiego ma ho fatto più volte le misurazioni e i valori sono sempre gli stessi...

In conclusione: trova un buon brushless outrunner (il mio è questo http://www.hobbykong.com/comersus6f/...p?idProduct=58 ) con kv basso, un'elica ripieghevole adatta con ogiva e salirai in pochissimi secondi e veleggerai per decine di minute prima di atterrare perchè "ti stufi"

My two cents...
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