Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 10, 02:38   #918 (permalink)  Top
gianluca_d
User

Data registr.: 30-08-2010
Immagini: 5
Buongiorno a tutti,
sono un neofita, quindi alle prime armi ma cerco di informarmi e di impararci qualcosa; per la precisione sono nella fase 'tante idee ben confuse'.
Il primo fox motorizzato che ho costruito era un disastro: pesantissimo e quindi ingovernabile, il secondo è riuscito un pochino meglio... ma ho pagato alcuni errori dovutì all'ingenuità tipica del neofita.
ora sto progettando il terzo esemplare ma visti i risultati delle precedenti esperienze, mi appello a Voi per avere consigli e guida.
L'obbiettivo è quello di rendere il fox più lento aumentando quindi il carico alare... a mia opinione (opinabile) la soluzione è quella già intrapresa da altri: farne un biplano.
Il mio secondo fox era spinto da un motore brushless 1016 jamara 'piccolo', montato in pinna con elica spingente Non mi sembrava una brutta soluzione, ho copiato distanza ed inclinazione del propulsore dalle foto di un fox rc trovate sul web.
L'idea sarebbe di mantenere questa soluzione, motore spingente e sfruttare la pinna per aggiungere la seconda coppia d'ali.
ho fatto un disegno che certamente dimostra quanto sono incompetente, ma che mi può aiutare a capire come realizzare questa idea: in alto c'e' il fox originale e sotto la versione modificata:

Ora le domanda vere e proprie:
  1. quanto più in avanti va montata l'ala superiore? come si calcola?
  2. che differenza di gradi di incidenza ci deve essere tra le due ali?
  3. come si calcola l'incidenza dell'asse del motore montato su pinna in un biplano?
grazie fin d'ora.
Gianluca
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando