Citazione:
Originalmente inviato da comet Paradossalmente la baionetta posta davanti alla ventola (ma anche un qualsiasi altro ostacolo...) crea più disturbi aerodianmici e cali prestazionali che lo stesso ostacolo posto nel condotto di scarico. Sono pochi i modelli (sopratutto di dimensioni importanti) a ventola che hanno una baionetta passante attraverso la fusoliera. Molto più sovente le ali sono sorrette da una robusta ordinata formata da due elementi identici in compensato con il foro al centro per la ventola e i supporti ai lati per reggere le due semibaionette alari. |
si in serata metto qualche altra foto, anche perchè i lavori sono quasi al termine!
comunque c'è da dire anche che il progetto del mio mb339 è stato ricavato da quello del sig. Martinucci che in origine prevedeva un motore ad elica spingente posto dietro. Costruendo il modello ho pensato a tante soluzioni che adesso non posso adottare in quanto dovrei rifare da capo l'intero modello, ma questa costruzione mi è servita tanto per fare scuola e imparare tante cosucce! Come dice bene comet la baionetta, in queste strutture, si fonde con l'ordinata della fusoliera per formare una struttura forte ma allo stesso tempo senza intaccare il flusso d'aria.