Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 dovresti scaldare il carter con un phon, e poi dare dei colpi davanti all'asse filettato, avendo cura di mettere il dado elica a livello dell'asse filettato, e di usare un pezzo di alluminio tra il martello e l'asse. Prima pero' devi estrarre la camicia, anche questa scaldando il monoblocco con un phon o con una fiamma leggera.poi il pistone , estraendo la biella dall'albero. Una volta scaldato la camicia si estrae infilandoci un dito dentro ( con magari un guanto per la temperatura). e sfilandola.
Secondo me pero prima di smontarlo, potevi provare a lavarlo per bene con benzina o gasolio, facendolo girare
senza candela immerso in uno di questi liquidi, a mano, per eliminare gli eventuali residui di olio di ricino, che si notano anche esternamente. Sicuramente sono quelli ad indurire il motore, se lo lavi e glieli togli diventera subito morbido da girare. L'olio di ricino, se lasciato fermo per lunghi periodi, forma una patina dura che non danneggia i componenti del motore, basta toglierla e si puo' subito provare ad accenderlo. |
Girare, gira morbido. Però nelle risposte precedenti c'è scritto che probabilmente le sfere del cuscinetto possono essere arrugginite, solo per questo volevo smontarlo integralmente, per fare questa verifica. Se fosse il caso eviterei questa operazione di smontaggio.
Ciao e Grazie.