Purtroppo ho avuto un problema con il motore br AC 1215/16. Infatti qualche filamento è andato in corto con la carcassa. Vorrei poter eliminare gli avvolgimenti e rifarli, ma non ho trovato documentazione che spieghi come farli. Infatti per i br a cassa rotante c'è tutto ma per questi con magnete interno non ho trovato niente. E quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse come fare e se è umanamente possibile farlo vista la difficoltà che comporta avere le bobine interne.
Aprendolo (vedi foto) ho potuto solo constatare che arrivano 8 fili su ogni terminale e che tutti poi vanno a finire in un unica saldatura all'interno del motore, apparantemente la struttura è simile ad un motore a cassa rotante con configurazione a stella, ma dubito che che le bobine siano avvolte similmente. Tra l'altro ho verificato che il magnete è a due espansioni polari. Un altro particolare è che come dicevo sopra per ogni terminale motore vi sono si 8 fili che scendono all'interno delle bobine, ma 4 vanno da una parte e 4 dall'altra , ma poi immersi come sono nell'avvolgimento, non si capisce più che strada prendono.
Ciao!
|