Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Graziee.
Ciao |
Una volta il "petrolio lampante" si usava per le miscele dei motori a scoppio non IC glow...tanto per intenderci quelli con la chiavetta a T direttamente ficcata sopra la testa del motore e che tu stringevi per dare maggiore o minore compressione...Al petrolio lampante aggiungevio etere ed il solito olio di ricino ed ecco ottenuto il carburante...
Voglio comunque far presente (a presente di motori "ricuperati" da anni di stoccaggio senza detersione e pulizia dalla miscela ultima usata) che quand'anche apparentemente l'albero motore fosse in grado di girare a mano, più o meno senza intoppi, nove volte su dieci smontando il carter ti ritrovi con cuscinetti a sfera letteralmente arruginiti per cui pur seguendo gli ottimi suggerimenti di chi mi ha preceduto, alla fine é buona norma sostituire comunque i cuscinetti a sfera se riesumando il motore te lo sei trovato bloccato ed hai dovuto forzare per far ruotare l'albero motore. Lo dico per esperienza vissuta, nel mio caso non cosìa lieto fine, visto che alla fine ho messoa rottamare l'intero motore ed a nulla é valsa nemmenola sostituzione dei cuscinetti a sfera che, detto per inciso, conviene acquistare, se del caso, di qualità magari da qualche rivenditopre o grossista del settore (lo si paga la metà e spesso risultà di qualità migliore rispetto all'originale montato da nuovo sul motore in questione)