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Vecchio 07 dicembre 10, 13:53   #605 (permalink)  Top
lucareds7
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Deformazioni del carter motore

I motori da aeromodellismo molto spinti, cito i Profi F2A come esempio, per ovviare (parzialmente) alle deformazioni della camicia adottano quattro soluzioni molto particolari:
1) la camicia non è realizzata in ottone ma in bronzo al berillio, durissimo e con alta stabilità termica anche a temperature elevate.
2) la camicia viene messa in sede nel carter con una discreta interferenza, per rimuoverla è necessario scaldare il carter ed usare un estrattore apposito (che può essere facilmente autocostruito)
3) i pistoni sono realizzati in dispal che è una lega ipereutettica di alluminio e silicio, ce n'è talmente tanto che se per lavorarlo non si riesce ad utilizzare utensili in HSS-E, ci vuole x forza il widia.
4) la cromatura è estremamente dura, c'è chi ha perso l'anello che ferma lo spinotto trovandolo tranciato in tre pezzi nella marmitta, avendo rigato leggermente il pistone ma senza apprezzabili danni al cilindro (leggesi NON VISIBILI e NON RILEVABILI). Questo particolare rivestimento è estremamente più prestazionale delle cromature o peggio ancora nichelature della produzione corrente. Se non ricordo male ci vogliono all'incirca una quindicina di bagni per eseguire il trattamento (sovietico) con conseguente costo improponibile per l'amatore. Se qualcuno volesse saperne di più vi rimando ai siti della Profi o della Cyclon.
per avere l'idea di quanto costa un motore fatto con tutti i crismi del caso TechnoHobby Shop guardate gli f2a e gli f2c...

La somma di questi fattori garantisce:
1) ridotta dilatazione di camicia e pistone per la scelta dei materiali, con conseguente riduzione dei trafilamenti dopo rodaggio (che però è più lungo, i materiali sono più resistenti e fanno più fatica ad adattarsi, oltre alla necessità di svolgere un certo numero di cicli termici per garantire una sufficiente stabilità)
2)Totale assenza di giochi e conseguenti disallineamenti accidentali tra camicia e carter anche a caldo

Questo vale per il motore da gara, il motore da allenamento viene realizzato con la classica camicia in ottone montata con leggerissimo gioco come tutti i motori di produzione corrente.
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