Discussione: Schweizer 1-26e
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 10, 02:36   #115 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla costruzione del modello, che un po' alla volta, man mano che le sue parti prendono forma, mostra quanto le sue dimensioni siano importanti.
Devo dire che per me è il primo modello così grande che costruisco.

Comunque sia direi che il "legno" dei piani di coda è fatto!
Per la costruzione come potete vedere dalle prime foto, ho usato una fotocopia del disegno, protetta da nylon trasparente.
Ho poi limitato con dei listelli di legno il contorno delle parti da costruire, in modo da avere i riferimenti sicuri dei bordi entro i quali ho realizzato le strutture.
Questo modo a mio avviso permette di essere costruttivamente molto precisi.

Ora devo pensare a come fare il pezzo forte: la fusoliera.
Pensavo di realizzare uno scaletto dove costruire la fusoliera in un unico pezzo,
anche se sembra dalle foto che ha mandato Andreis, che abbia realizzato delle porzioni di fuso, da assemblare successivamente.
@Antonio: è così?

Ciao Roberto
Si è così, non serve uno scaletto, basterà un piano (tavolo), ma bisogna comunque lavorare mooolto precisi, e pensare un pochino prima di qualsiasi incollaggio (Capodaglio non lascia scampo a grossolanerie...).

Dapprima ho tagliato, e rifinito tutte le ordinate e le varie parti della fusoliera, ognuna col suo rispettivo materiale e spessore, incollando con la colla a "stick" delle fotocopie sul materiale da tagliare (ottimo, e veloce sistema, ma il seghetto elettrico è obbligatorio !!!).
Gli spessori di tutti gli intagli, ho fatto in modo che fossero i più precisi possibili, in modo che le parti si incastrino ne senza sforzare troppo, ne senza essere troppo laschi.

Poi ho montato i due pattini e le ordinate che le tengono insieme, badando ai parallelismi ed agli angoli come da disegno.
I primi due correnti già aiutano a contenere la naturale svergilabilità, le parti orizzontali (pezzo "squdrato" e pezzo ad "U"), ed i primi due correnti in Douglas, assieme alle sottofiancate da 1mm, iniziano a far "stare" insieme la cellula base.

Poi sono passato al carrello, in fvd (vetronite) da 3mm (da disegno erano in multistrato, ma io volo soprattutto in pendio...).

Per le pannellature, ho dapprima impiegato del cartoncino plastificato (vecchio calendario pubblicitario di grande formato...), tenuto posticcio col solito scotch, e sul quale ho iniziato a tracciare i contorni.
Purtroppo, essendo il tutto ancora troppo molle, risulta difficile far aderire il cartoncino alle ordinate, e pertanto bisogna andare per tentativi, cianando i bordi e carteggiando pian piano prima il lembo a 90°, e poi l'altro con l'aiuto della falsa ordinata (vedi allegati, che purtroppo non trovandole, ho rifatto oggi le foto...).

Per ottenere le due fiancate IDENTICHE DX & SX, basterà piegare Esattamente lungo la mezzaria il cartoncino, e replicare la destra con la sinistra e viceversa.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Ma la pazienza è Obbligatoria !!!!!!!!!

Fatta la forma, la si riporta sul prezioso multistrato, lasciando circa 1mm di margine da togliere poi a tampone (operazione necessaria per non arrivare "corti" a causa della diversità di spessore tra cartoncino e multistrato...).

Per compensare ineliminabili fessurine dovute alla ciurvatura ordinata e copertura in multistrato, è bene usare Mastro d'Ascia premischiata con qualche goccia d'acqua (leggera preschiumatura..).
Mandatorio lo scotch per tenere il tutto "fasciato" sulle ordinate .

La prima pannellatura è quella sotto il sedile.

A colla indurita, si procederà al fissaggio della "falsa ordinata", e del listello in compensanto per fissare il lato aperto della "U" semiorizzontale (è leggermente inclinato verso il basso, rispetto alla linea longitudonale della fuso).
Questi ultimi fissaggi sono posticci, e quindi è bene farli con colla a caldo .

Sempre usando le dime in cartoncino, ho tagliato gli spessori di "overlapping" leggermente abondanti, e una volta "fittati" alla curva, li ho incollati pure con PU-Universal preschiumata.

A colla secca, ho iniziato a sagomare il giusto angolo dell'overlap, appoggiando il tampone di alluminio all'ordinata opposta (li senza abrasiva...), e muovendolo avanti-indietro lungo il perimetro dell'overlap stesso.
L'angolo maggiore sarà sulla mezzaria del ventre, e andrà a Zero sulle fiancate, proprio perchè in tal caso le ordinate hanno tutte la stessa larghezza.

Dopo aver "rifinito" in opera il lembo anteriore del primo pannello, rispetto alla falsa ordinata, si passerà alla seconda pannellatura seguendo lo stesso procedimento di prima.

L'idea è quella di laminare tutta la fuso sia internamente che esternamente, ma non ho ancora deciso con che spessori di fdv, che lascia il tutto Trasparente (almeno per il momento, e forse per il collaudo.... .

Al momeno la cellula è ferma, seguiranno ulteriori a seconda della disponibilità di tempo da dedicarci (la vedo lunghetta....).
Il prossimo passo è il completamento del trave di coda, coricando a pancia in su la cellula sul piano di lavoro, e proseguire sfruttanto i correnti e le relative ordinate, il procedimento di overlapping è sempre lo stesso, solo che i pannelli divengono più sottili verso coda.

Antonio.
Icone allegate
Schweizer 1-26e-img_0022-800x598-.jpg   Schweizer 1-26e-img_0024-800x598-.jpg   Schweizer 1-26e-img_0025-800x598-.jpg  

Ultima modifica di andreis : 07 dicembre 10 alle ore 02:41
andreis non è collegato   Rispondi citando