Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 10, 00:11   #120 (permalink)  Top
Leonardo M.
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da MiddyFra Visualizza messaggio
.. il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza...

...gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)

Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?

Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.
MiddyFra
Ti consiglio di andare sul forum alianti e aerei elettrici e cercare una discussione sul dimensionamento, che può essere anche complesso.
Per ora devi scegliere 2 o 3 celle. Le domande sono:
1) il regolatore può gestire tre celle? (in genere si). Quanta corrente max può reggere.
2) il motore da quanti Watt è? Riesce a dissipare l'energia che gli trasferisco dalla batteria e che non si trasforma in movimento meccanico? Quanta corrente max con una certa elica?
Le risposte non sono semplici e occorrono le caratteristiche del motore.

Come soluzione semplice, se il regolatore accetta in ingresso tre celle, compra 3 celle e riduci semmai il numero di giri massimo da regolazioni del trasmettitore, nel caso in cui ti accorgi che batteria o regolatore o motore scaldano troppo (sopra i 40-50°), fecendoli girare al massimo per 1 minuto.

Se riduci il numero di giri max, non è che sprechi energia (potevo comprare a due celle). Infatti il regolatore, che è switching, regola la quantità di energia trasferita da batteria a motore, con un'effcienza molto elevata, e quasi costante, entro una certa tensione di ingresso (esempio 2 o 3 celle).

A parità di mAh, la batteria 3 celle ha maggiore quantità di energia (1000x12=12Wh anzichè 1000x8=8Wh) di quella 2 celle. Se ti ci sta nel vano sei a posto .

Ultima modifica di Leonardo M. : 07 dicembre 10 alle ore 00:16
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando