Citazione:
Originalmente inviato da MiddyFra .. il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza...
...gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)
Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?
Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.
MiddyFra |
Ti consiglio di andare sul forum alianti e aerei elettrici e cercare una discussione sul dimensionamento, che può essere anche complesso.
Per ora devi scegliere 2 o 3 celle. Le domande sono:
1) il regolatore può gestire tre celle? (in genere si). Quanta corrente max può reggere.
2) il motore da quanti Watt è? Riesce a dissipare l'energia che gli trasferisco dalla batteria e che non si trasforma in movimento meccanico? Quanta corrente max con una certa elica?
Le risposte non sono semplici e occorrono le caratteristiche del motore.
Come soluzione semplice, se il regolatore accetta in ingresso tre celle, compra 3 celle e riduci semmai il numero di giri massimo da regolazioni del trasmettitore, nel caso in cui ti accorgi che batteria o regolatore o motore scaldano troppo (sopra i 40-50°), fecendoli girare al massimo per 1 minuto.
Se riduci il numero di giri max, non è che sprechi energia (potevo comprare a due celle
). Infatti il regolatore, che è switching, regola la quantità di energia trasferita da batteria a motore, con un'effcienza molto elevata, e quasi costante, entro una certa tensione di ingresso (esempio 2 o 3 celle).
A parità di mAh, la batteria 3 celle ha maggiore quantità di energia (1000x12=12Wh anzichè 1000x8=8Wh) di quella 2 celle. Se ti ci sta nel vano sei a posto
.