Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 10, 13:24   #899 (permalink)  Top
sciurpadrun
User

L'avatar di sciurpadrun

Data registr.: 28-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
che è successo a cascina Acqualuga?

CHI SA'.. PARLI!

Robbp
Già, il collaudo...in realtà non si è trattato del collaudo di un modello, che aveva già volato, e bene, in precedenza; ma del collaudo del mio cortile come pista di decollo e, soprattutto...atterraggio. La mia è una cascina piuttosto vasta e anche l'aia lo è; ma da qui a farci volare un Texan da un metro e sessanta di apertura, senza flaps che ne smorzino gli ardori, ce ne corre. Prima di tutto perchè è circondata su quattro lati da fabbricati, e anche piuttosto alti; qua e là ci sono diversi ostacoli - alcune piante, la mia cisterna del gasolio...- poi, perchè la parte selciata abbastanza liscia e regolare da potersi definire pista non è più lunga di 50 metri. Con queste premesse, solo un pazzo modellicida potrebbe decidere di tentare l'esperimento; oppure un Manciobis. Ed è quello che ha fatto ieri di ritorno da Desenzano. Forse gasato dalla vista del Phantom turbina extralarge di cui ho accennato in precedenza, sicuramente innervosito dal fatto che Furnèer, con subdola astuzia, gli aveva soffiato sotto il naso l'acquisto del Pilatus -" Ma guarda quanto lavoro c'è da fare, le cerniere, il timone, la baionetta..."- salvo poi comprarlo appena il Mancio si è distratto un attimo! D'altronde Mancio stesso, a suo tempo, mi aveva soffiato proprio il Texan, quindi chi la fa l'aspetti...Fors'anche un tantino caricato da certe mie affermazioni ( "Beh, certo che un pilota cazzuto qui proverebbe a volare, ma ci vogliono du' palle così..." ecc.) il Nostro ristoratore e virtuoso del pollice ci ha regalato un adrenalinico volo al di sopra della cascina, praticamente sfiorando gli edifici, campanile della chiesa in primis; ci ha ammutoliti con un primo tentativo di atterraggio abortito ( praticamente un touch and go) causa troppa velocità - e ci credo, visto che doveva piombare nel cortile quasi in verticale sfiorando comunque i miei già malandati tetti...(ecco, qui ho creduto proprio di dover andare a recuperare il modello dentro a qualche finestra del primo piano) e infine un atterraggio quasi perfetto, salvo un innocuo ribaltone finale. E quando gli ho detto " Cacchio, a pensarci prima...si poteva fare qualche foto per il Barone" stava già tirando fuori il modello una seconda volta...della serie: se non sono pazzi, nel CR-RC non li vogliamo.