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Vecchio 06 dicembre 10, 13:18   #604 (permalink)  Top
andykaw1
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Posso dire la mia?
Per una macchinina non credo valga la candela aumenti solo il carico "pagante" e i benefici non sarebbero tali da giusificare tale intervento!
Per le barche è diverso, perchè li basta fare un semplice circuitino, privo di qualsiasi valvola, che vada a raffreddare l'intercapedine della testa e dato che non serve serbatoio perchè di acqua "fresca" ce n'è in abbondanza, il peso si riduce drasticamente e poi considerando che tutto il compartimento è stagno e da qualche parte dovrà pur prendere il reffreddamento!
Questo non significa che sperimentare è sempre positivo per noi "piccoli ingegneri pazzi"
Saluti
Luca
@ Carontes: Ogni opinione in ambito motoristico è ben accetta, ma devi anche sapere quali sono i problemi specifici dei motori di cui sto scrivendo.
Negli aerei il problema del raffreddamento è vissuto meno che nei car, sia per la sovramotorizzazione tipica del settore Aereo rc, che per il naturale aiuto che dà la velocità in aria, in un macchina off road è grasso che cola se il modello viaggia di media a 30/40 Kmh, un trainer ala alta viaggia di sicuro ai 60/80 Kmh in volo, quindi lo smaltimento adeguato del calore è già assicurato.
Per le barche la naturale fonte di raffreddamento è l'acqua e come da te citato è fin troppo facile usarla per tale scopo.

Poi il problema fondamentalmente non è quello della testa, come già osservato, ma quello della canna e del carter, deformazioni/dilatazioni e ridotto rendimento volumetrico del carter sono i mali da curare con un sistema ausiliario di raffreddamento, non solo per la max potenza; è per avere sempre una carburazione stabile e quindi consumi contenuti e motore che eroga con costanza le prestazioni, in ultima analisi non per farli andare di più, ma per farli andare meglio e se si riesce a farli andare meglio ci sarà anche un indotto miglioramento delle prestazioni reali del motore, ma come conseguenza.
Per 100 grammi in più di "carico" non mi preoccuperei molto, almeno io.

@MaGu: sono veramente curioso di vedere un tuo prototipo con i carter raffreddati a liquido per motori car, quasi quasi.....
saluti,
Andrea
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Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
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