Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Ok vediamo i risultati solo col nipple come consigliato da Jumpa, altrimenti non preoccuparti che con meno di 1 ora saprai saldare la tua marmitta molto bene, l'importante è portare il metallo alla temperatura giusta il resto viene da solo, infili la barretta nel disossidante dopo averla riscaldata leggermente in punta in modo che il disossidante si attacchi alla barretta e poi pian piano inizi a poggiarla sulla fessura da saldare fino al suo scioglimento e con la fiamma l'accompagni in modo che non si raffreddi subito, vedrai scorrerà nei lembi come fosse stagno e salderà benissimo, provare per credere!
Con l'argentone devi mantenere lo stesso sistema solo che hai più margine di errore sulla temperatura senza che daneggi il pezzo. Io fossi in te mi procurerei fin da subito sia il Castolin che l'Argento con i relativi disossidanti e inizierei le prove.
Io dopo aver provato con quelle mandate da Magu (alluminio) ho subito ordinato altro materiale, vedendo gli ottimi risultati. Figurati con l'Argento ci saldo benissimo anche l'inox e devi vedere che tenuta e brasature ottime.
Saluti
Luca
P.S. La fiamma con bomboletta a gas Butano da campeggio, l'ho pagata 5 euro all'Eurospin
Se i pezzi sono piccoli spesso saldo anche con le fiamme che si ricaricano con la bomboletta d'accendino, per ora ho provato con l'argento ma devo provare anche col Castolin, come esempio posso dirti che ho rotto la montatura dei miei Ray-Ban e l'ho risaldata con l'argento ed un saldatore a stagno di quelli a gas, togliendogli la punta ed usando la fiamma viva, beh meglio delle saldature di fabbrica e soprattutto rubustissime! |
Ciao Luca,
nell'attesa sto spulciando un po sul forum ed ho visto questa marmitta sicuramente fatta in casa. Allego foto.
Si potrebbe con qualche curva e pezzo di tubo in rame, cosi le saldature verrebbero fatte bene,(anche se dici che si possono fare tranquillamente sull'alluminio....tu sei sicuramente bravo io penso di fare una catastrofe...comunque mai dire ...mai).
Vedendo la marmitta che ha diverse uscite nello scarico, si potrebbe inserire in una uscita il tubetto di rame (prima di effettuare l'assemblaggio) che entra a mo di serpentina per poi spruzzare la soluzione vicino lo scarico del motore. Potrebbe essere una idea???? La differenza di peso tra marmitta in alluminio (barilotto) e una come questa in foto non credo che potrebbe creare problemi.