Citazione:
Originalmente inviato da MiddyFra Ragazzi perfavore sono nuovo come aeromodellista ma soprattutto sono totalmente negato come elettricista. non ci ho mai capito niente di elettronica e diciamo che non mi interessa neanche, ma in quanto possessore ormai di 3 modelli elettrici vi chiedo una mano.
Mi interessa sapere in breve (magari con uno schema riassuntivo) come faccio a scegliere la batteria giusta (lipo) in base al modello/motore che voglio utilizzare. Cioè,per il mio prossimo aereo, il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza.
Io non so quale scegliere, ma in genere vorrei sapere anche per il futuro, come regolarmi. cosa cambia con l'aumentare delle celle? (dovrebbe essere la tensione quindi la potenza) cosa cambia con l'aumentare della scarica? cosa cambia con l'aumentare degli ampere?
non mi interessa sapere i processi chimici/fisici in atto ma semplicemente gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)
Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?
Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.
GRAZIE IN ADVANCE!
MiddyFra |
con l'aumentare delle celle, il motore ti gira più veloce, visto che il numero di giri dei motori brushless si misura con il giri\volt, perciò, se hai un motore con 400 giri\volt, con 3 celle a 10v avrai 4000 rpm , mentre con 2 celle a 7v avrai 2800rpm, ovviamente con l'aumentare dei giri aumenterà anche la corrente assorbita dal motore, perciò il consumo della batteria stessa, anche se dovrai cambiare elica da 2 celle a 3 celle, ma di aerei non me ne intendo molto, per quanto riguarda la scarica per esempio 20c su una batteria da 2000 mah cioè 2 Ah significano 20x2A = 40 A di scarica, ciò significa che il tuo motore non dovrebbe assorbire in questo caso più di 40A. L'amperaggio dipende da molti fattori: dal tipo di elica, dal tipo di motore e dal tipo di aereo, comunque come riferimento per stare sul sicuro con la batteria, stai sopra l'assorbimento massimo del motore .