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Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata
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04 dicembre 10, 12:52
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Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata
Ho acquistato diversi motori Rossi 40/46/61 negli anni che non ho mai usato per una serie infinita di motivi di cui il primo era (ed é) costituito dal fatto che la sua "normale" marmitta laterale (ovvero quella già nella scatola) era (ed é)davvero una tolletta tenuta insieme con qualche ribattino. Tale fatto mi ha fatto rimandare sine die la voglia di usare tali motori non amando (da aeromodellista della domenica seppur...evoluto) impegnarmi con i soliti scarichi a risonanza che tanto piacevano al costruttore ed a certi appassionati amanti delle alte prestazioni. Il fatto era (ed é reso) ancor più complicato dal fatto che la distanza fra le viti dello scarico cui ancorare la marmitta é di soli 32 mm mentre lo standard O.S. - che negli anni é diventato unioversale e comune a tutti gli ordierni motori a scoppio per aeromodelli - inizia con una distanza fra tali viti di 35 mm. per passare poi ai 37 mm del classico 40-46-52-56 ed ai 42 mm dei 60-90. Ora risulta che la Axe Rossi, nata dalle ceneri della precedente Rossi, si sia finalmente messa a costruire i 40-46 con uno spazio fra le viti dello scarico di 37 mm. il che consente - non volendo adottare una sua marmitta laterale originale che peraltro mi pare presenti i problemi di sempre - di montare su di essi un qualche silenziatore standard O.S. Il problema rimane invece per chi come me possiede i vecchi analoghi motori Rossi. Io il problema l'ho risolto modificando l'attacco di un silenziatore Super Tigre e facendo un lavoro decisamente pulito con tanto di tornio. C'é qualcuno che ha risolto tale problema in modo intelligente e pratico magari adottando un qualche altro sistema?
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