Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Personalmente lo scaletto lo trovo un'inutile complicazione. Basta un nulla e ti ritrovi una banana, specialemente per quelli come noi che non possiedono cnc.
Preferisco utilizzare la mezzeria del modello e dividere le ordinate inferiori e superiori ... o per lo meno costruire la fusoliera avendo come base una superficie rettilinea.
Prova a dare un'occhiata ai manuali in pdf dei kit della topflite, loro utilizzano questa tecnica che permette una costruzione perfettamente ortogonale costruendo sopra il disegno
ciao
Ruggero" |
Grazie Rupa! Non ci avevo pensato ma effettivamente in questo modo si evita la "rottura" dello scaletto. Peccato che ieri sera, preso dalla voglia di buttar via tutto e rifare, mi sono fermato un momento ed ho recuperato lo scaletto (non l'avevo ancora bruciato
). Un taglio qua, un taglio la sono riuscito a ricavarne un oggetto utilizzabile, così ci ho "appeso" la fusoliera. Tolto qualche listello già incollato ho potuto così raddrizzare le magagne ed ora posso procedere speditamente metendo i listelli come mi pare e piace. Il disegno lo sistemerò dopo (mi piace navigare a vista...
)
Eccovi qualche foto dell'appeso!!!
Ciao
Albyone