Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 10, 11:13   #112 (permalink)  Top
Bobo67
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ciao, ho trovato una foto del Beastx aperto. Da quello che sembra la Beastx ha usato un gyro a tre assi contenuto in un unico package per quello sono riusciti a ridurre dimensione e costi. Sul 3g mi sembra dalla foto che ci siano 3 AD XRS610 e così dovrebbe assere anche nel Vstabi. Sensori molto performanti ma grandi e quindi difficili da posizionare e isolare dalle vibrazioni.
Ciao Mirko, grazie per la foto, questa spiega molte cose.
Come potete notare il case nella parte inferiore è un blocco pieno d'alluminio, utile a dissipare il microprocessore o i gyro (il blocco nero messo a "rombo" e sporco di pasta termica, IMHO) ma anche ad offrire una massa "pesante" sul fondo.
Con quel tipo d'assemblaggio le vibrazioni ad alta frequenza sono ridotte al minimo tra i componenti ed il case, poichè appunto sono un blocco unico.
E' ovvio che anche quel case vibra, ma mal che vada lo farà sulla sua massa complessiva, ecco perchè nelle istruzioni dicono di non serrare i fili delle spinette vicino al case.
E' il concetto del piattello di metallo che si mette sotto ai giroscopi, si tende ad aumentare la massa e la si ammortizza a sua volta.
Sarebbe interessante quindi prendere l'elettronica nuda e cruda del 3G e fissarla su un piattello abbastanza spesso d'acciaio/alluminio, facendo in modo che i sensori in verticale siano ancorati al meglio alla stessa, evitando come ha fatto Align di farli toccare lateralmente sul case.
Per intenderci una base 40x40x4, il 3G fissato con 4 micro-bulloncini alla stessa e modificato come ho già fatto, poi una colata di resina "a cubo" che anneghi il tutto.
Certo, avremo un'unità giroscopica che peserebbe molto di più, ma forse molto meno instabile.
Comunque già come ho fatto io ho notato che, ad eli fermo, quando davo dei "cricchi" sul case con un dito il servi ovviamente davano un colpetto, ora lo fa molto meno, l'effetto "campana" della parte superiore del case si è ridotto di molto.
Morale: il concetto del "corpo unico" ha un senso, ed i tedeschi lo hanno confermato ed utilizzato nel "bestiolino", come anche Align nei nuovi sensori 3G distribuiti, colati con resina/silicone nel case.

Ultima modifica di Bobo67 : 03 dicembre 10 alle ore 11:22
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando